Cerca

L'INTERVISTA

Auguri Valentino! "La Vis Artena può crescere ancora"

Il capitano racconta le prospettive di squadra e abbraccia il gruppo nel giorno del suo compleanno

26 Settembre 2017

Valentino con il presidente Matrigiani, GazReg

Valentino con il presidente Matrigiani, GazReg

Valentino con il presidente Matrigiani, GazReg

“Tanti auguri capitan Valentino!”. Pizzette e bibite gassate, per una volta, saranno ben accette da mister Punzi in allenamento. L'occasione per festeggiare non è di certo il punto di domenica scorsa, ottenuto nella sfida casalinga dalla Vis Artena contro il CreCas. Piuttosto si alzeranno i calici per capitan Alessandro Valentino, che oggi festeggia il suo 29° compleanno. E Gazzetta Regionale non si è lasciata sfuggire l'occasione per presentargli i propri auguri e scambiare due chiacchiere sul buon avvio di campionato della sua Vis Artena: “Grazie degli auguri. – risponde sorridendo - La squadra sta lavorando bene e stiamo iniziando con la stessa motivazione anche questa settimana. Il punto di domenica ci sta un po' stretto per il gioco espresso sul campo, ma vogliamo proseguire con sulla stessa strada. Dobbiamo aggiungere qualcosa in più sotto il punto di vista della cattiveria, questo sicuramente. Ma vogliamo crescere e maturare partita dopo partita, perché siamo una squadra molto giovane con un allenatore nuovo. Non abbiamo ambizioni da serie D né particolari preoccupazioni, il mister e la società ci stanno aiutando a crescere con serenità. C'è ancora molta strada da fare.


Una strada che sarà più semplice da percorrere se la Vis Artena riuscirà a migliorare nel gioco di squadra, sempre grazie all'aiuto di un leader silenzioso come Valentino: “Questo è il mio quinto anno qui, il terzo consecutivo dopo il mio ritorno e anche il terzo da capitano. Nello spogliatoio non sono uno di quei capitani vecchio stampo. Non mi piace essere duro con i compagni, tantomeno con i giovani. Sono ancora un ragazzo anch'io e so cosa vuol dire essere giovani e capisco i problemi come le necessità dei nostri ragazzi. Cerco sempre di essergli d'aiuto per quanto possibile, mantenendo l'equilibrio tra concentrazione e serenità.”


Ora la compagine del tecnico Francesco Punzi dovrà proiettarsi verso la sfida del prossimo fine settimana, che li vedrà in trasferta al Fattori contro il Civitavecchia per continuare a fare punti dopo l'ultimo pari in campionato. Sperando in un'altra perla di Valentino: “Domenica contro il CreCas abbiamo approcciato bene alla gara seguendo alla lettera i suggerimenti del mister: gran possesso palla e ritmo alto. Di fronte avevamo comunque una grande squadra di livello, ma noi siamo riusciti a gestire il possesso e tenere in mano la sfida dando una buona prova di carattere. Il pareggio finale ci poteva stare, ma questo deve esserci d'insegnamento: per fare punteggio pieno contro queste squadre c'é bisogno di più cattiveria. La prossima domenica abbiamo un'altra grande sfida, ma nel girone di quest'anno sembra ormai una costante. Ci sono molte squadre importanti. Cercheremo di prepararci al meglio e offrire sempre il nostro calcio, senza lasciare nulla d'intentato o avere rimpianti. Il mister è meticoloso come sempre e la squadra lo segue, quindi speriamo di dare ancora del nostro meglio.”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni