Cerca

L'INTERVISTA

Cynthia, Staffa promuove i suoi: "Possiamo dire la nostra"

Il tecnico motiva i suoi in vista della sfida contro il Real Monterotondo Scalo

06 Ottobre 2017

Gianluigi Staffa, tecnico del Cynthia

Gianluigi Staffa, tecnico del Cynthia

Gianluigi Staffa, tecnico del Cynthia

In fondo si, ma a sinistra. All'alba della nuova stagione calcistica forse non in molti avrebbero puntato una quota sul Cynthia. Eppure oggi, a cinque giornate dall'avvio di campionato, la compagine di Gianluigi Staffa si trova nella parte nobile della classifica a ridosso delle prime posizioni. Giusto sottolineare come cinque partite non possano offrire un riferimento definitivo per quanto riguarda le sorti del campionato, ma è pure sempre doveroso osservare come i primissimi verdetti del campo abbiano dimostrato che il collettivo di Genzano può comunque dire la sua nel girone A. Abbiamo provato a girare l'osservazione a mister Staffa: “La nostra società ha un programma che, ad oggi, stiamo rispettando in pieno. Anzi, in queste partite iniziali il campo ha dimostrato che potevamo ottenere ancora più punti di quelli portati effettivamente a casa. I conti purtroppo si fanno anche in base ai risultati.”

L'ultimo di questi ha visto il Cynthia disputare un'ottima gara contro la capolista Città di Ciampino, che riuscita comunque a tornare a casa con il bottino pieno: “I numeri parlano chiaro: a noi hanno annullato tre reti e abbiamo colpito un legno, mentre loro sono andati in vantaggio con un tiro. Meritavamo di fare punti, ma rimane la prestazione che ci da fiducia. Inizialmente pensavamo di trovare maggiori difficoltà con avversarie molto più preparate di noi sulla carta, invece a quanto pare questa prestazione ci dimostra che possiamo reggere il confronto. Anche la sconfitta della passata domenica ci ha dato la consapevolezza di poterci giocare ogni partita e di essere all'altezza delle prime posizioni della classifica.”

Quindi un campionato equilibrato che potrà lasciare spazio anche a squadre meno blasonate: “Dal punto di vista dell'investimento economico siamo sicuramente inferiori alle squadre di testa. Ma le partite fatte contro le altre che puntano alla vittoria del campionato ci dimostrano che giochiamo in un girone equilibrato, nel quale anche noi possiamo dire la nostra e fare la nostra parte. Ora non ci facciamo illusioni, perché abbiamo disputato poche partite e non ci siamo confrontati con tutti. Certo ci rendiamo conto di essere all'altezza, ma questo non vuol dire che vogliamo vincere il campionato. Piacerebbe a tutti vincere ogni partita e magari ci riusciremo anche. Oggi è presto, ma già alla decima giornata capiremo in che posizione di classifica potremo collocarci.”

Un percorso ancora da scoprire per una squadra giovane che può ancora maturare: “Il nostro organico è quasi completamente nuovo, quindi pensavamo che ci sarebbe voluto del tempo per poterci adattare e trovare la giusta quadratura. Invece tutto sommato il gruppo sta anticipando delle risposte che ci aspettavamo più avanti nel tempo. Non abbiamo molti giocatori al di sopra dei 23 anni e quindi devo fare i miei complimenti a questi ragazzi che sono riusciti a trovare subito un'armonia di gruppo, addirittura prima del previsto. É scontato dire che possiamo migliorare, soprattutto in fase difensiva. Subire meno reti ci garantirebbe certamente migliori risultati, anche considerando che facciamo un'ottima fase offensiva. Comunque dobbiamo lavorare ancora su tutto.”

Ora testa alla prossima sfida di domenica, contro un Real Monterotondo Scalo che sta provando ad uscire dalle difficoltà iniziali: “Il Real è una squadra forte che in questa fase del campionato non è riuscita ancora a decollare. Conosco questa squadra e so che hanno un assetto da battaglia e possono farsi valere al pari delle altre squadre in questo campionato. Forse non hanno ancora raccolto quanto meritano. Rimangono una squadra tosta ma al nostro livello. Sarà l'ennesima sfida equilibrata di questa categoria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni