Cerca

L'INTERVISTA

Baldassi +18! Il Real festeggia il suo baby Faraone

Il giovane attaccante commenta la sua crescita in maglia Monterotondo Scalo alla soglia della maggiore età. Con un occhio al talento romanista

17 Novembre 2017

Il RMS festeggia,   foto Lato

Il RMS festeggia, foto Lato

Non esiste regalo migliore di una rete per un'attaccante. E Valerio Baldassi è riuscito a scartarlo con qualche giorno d'anticipo. L'esterno offensivo del Real Monterotondo Scalo infatti si è offerto la gioia più grande, quella del gol (terzo centro stagionale), per festeggiare al meglio il suo 18° compleanno. Una soddisfazione arricchita dalla posta in palio – piuttosto pesante – che il ragazzo ha sigillato nel bottino strappato dal suo Monterotondo alla capolista Ladispoli: “Quella di domenica è stata una vittoria davvero importante – spiega Baldassi - siamo scesi in campo con sette under contro una squadra della quale conoscevamo bene il potenziale, vista anche la classifica. Siamo riusciti a sbloccarla nel primo tempo e a raddoppiare con la mia rete nel secondo. Una vittoria di carattere.”

Il RMS festeggia,   foto Lato

Proprio la forza della gioventù sembra rivelarsi un'arma in più per la compagine di mister Vincioni. Un collettivo che mostra quindi ampi margini di miglioramento: “Abbiamo in rosa diversi giovani di grande livello e prospettiva. Uno su tutti, che sta facendo molto bene in questa prima parte di campionato, è il centrocampista classe '97 Piras. Ma anche Marini oltre a Grelloni insieme ad altri ottimi ragazzi formiamo una buona ossatura di under. Il mister cerca sempre di soffermarsi sull'aspetto mentale. L'approccio e l'attenzione costante possono fare la differenza e spesso ci sono mancate per chiudere alcune partite nelle ultime giornate. Siamo comunque una squadra ben allestita e le nostra prerogative sono la rapidità di manovra e la ripartenza.”


E Baldassi continua a crescere al centro del progetto Real con in testa un'ispirazione: “Personalmente devo ancora crescere molto sul piano fisico. Non sono molto alto e quindi devo rinforzarmi ancora a livello muscolare. In più posso ancora migliorare la lettura durante la gara, cercando di leggere meglio le fasi di gioco. Le mie caratteristiche rimangono rapidità e tecnica. Giocando da esterno alto a sinistra in attacco ho trovato la mia collocazione in campo. Tra i calciatori che preferisco c'è Stephan El Shaarawy: gioco nel suo stesso ruolo e trovo in me alcuni aspetti simili. Mi rivedo un po' in lui. Nel nostro gruppo capitan Albanesi e Simone Abbondanza sono un riferimento costante per me. Mi consigliano sempre e mi stanno aiutando molto a crescere in campo.


La prossima sfida sarà contro un'altra capolista: “Fino ad oggi siamo riusciti a battere le varie capolista quando le abbiamo incontrate. Il Ladispoli dopo il Ciampino. Nel prossimo turno giocheremo contro la Vis Artena – attualmente in testa a quota 22 al fianco proprio di Ladispoli e CreCas – e sicuramente cercheremo di fare la nostra partita e portare punti a casa. Con la gusta mentalità e dando sempre il massimo potremo arrivare nella parte alta della classifica.”


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni