Coppa Italia

Appuntamento con la storia: Scalo e Villalba, a voi la sfida!

La vigilia della finale di Coppa Italia in programma a Ladispoli alle 14.30. Centioni e Leone nuovamente contrapposti dopo quel Lepanto Marino - Colosseum del 2016

La storia chiama, Real Monterotondo Scalo e Villalba sono pronte a rispondere. Comunque andrà, la Coppa Italia di Eccellenza vedrà figurare nell'albo d'oro una formazione che mai prima d'ora aveva raggiunto questo traguardo prestigioso. Sarà la prima volta sia per gli eretini di David Centioni sia per i tiburtini di Diego Leone, due tecnici che ne sanno già qualcosa in termini di finali, ricordando quel 14 maggio del 2016 quando i due allenatori furono uno di fronte all'altro a contendersi il trofeo di Promozione con Lepanto Marino e Real Colosseum. In quell'occasione sorrise mister Leone che riuscì a battere Centioni 3-0 con i gol di Vartolo, Capolei e Spaziani.


Domani pomeriggio la posta in palio sarà ancora più alta, considerato che la vincitrice andrà poi a giocarsi le proprie chances in territorio nazionale aprendosi una porta secondaria in ottica Serie D. Scalo e Villalba hanno già avuto modo di incontrarsi nel corso dell'attuale stagione, esattamente al 13° turno di campionato con gli eretini vincenti 4-0. Ma domani sarà tutta un'altra musica ad iniziare dall'imponente cornice di pubblico che troveranno le due squadre al Sale di Ladispoli. Quello è ormai un lontano parente di questo Villalba, una squadra che partita dopo partita ha preso sempre più consapevolezza dei propri mezzi trasformata letteralmente dal proprio allenatore. Ne è un emblema l'esultanza di Leone al triplice fischio della semifinale di ritorno con l'Unipomezia, un'esplosione di gioia unita a tanta determinazione e grinta, trasmesse per filo e per segno ai suoi giocatori in campo. Un Villalba che non parte con i favori del pronostico ma che durante il percorso di Coppa ha fatto già vittime illustri come ad esempio Montespaccato o la stessa Unipomezia. Di fronte ci sarà una corazzata vera e propria. Lo Scalo di quest'anno sta ancora lottando su entrambi i fronti e in campionato è stato a lungo al comando della generale. Primato perso proprio nell'ultima domenica per mano della Tivoli. In realtà i rossoblù arrivano alla finale con due sconfitte consecutive sul groppone, motivo per cui ci sarà ancora più pressione a livello psicologico tra le fila degli eretini. Ma Centioni, dal canto suo, ha preparato la partita nei minimi particolari recuperando, a differenza del match di campionato, le sue due frecce laterali Tilli e Lupi, ma non avrà due uomini importanti a centrocampo come Piras e soprattutto Abbondanza (assenti per squalifica). Inoltre, in caso di vittoria del Real, lo stesso Lupi e Santi alzerebbero al cielo la loro terza Coppa di Eccellenza, ricordando le due già conquistate con la maglia dell'Unipomezia. Sul fronte Villalba, invece, Leone dovrebbe avere la rosa al completo anche se qualcuno non è ancora al top della condizione, come ad esempio Regis e Bari. Ma adesso basta con le parole, la palla passa al campo per un'altra giornata di sport che sarà indimenticabile, ne siamo sicuri. Vi lasciamo con quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di Real Monterotondo Scalo e Villalba.





This page might use cookies if your analytics vendor requires them.