Cerca

L'intervista

Gaeta, De Costanzo: "Meritiamo questo 3° posto. Ora siamo forti e belli da vedere"

Le parole dell'esterno offensivo del team di Mancone, sul momento, sul percorso e sulla sulla volata finale 

12 Aprile 2024

De Costanzo

Alessandro De Costanzo (foto ©Torrisi)

"Ci meritiamo questo 3° posto, alle spalle di 2 grandi squadre, ci prenderemo tutto ciò che sarà necessario per fare più punti possibili" - Alessandro De Costanzo con i suoi gol sta direzionando il Gaeta verso un "non improbabile" play off, rivelando i biancorossi di Mancone come terza potenza del girone B.

De Costanzo, lei è andato a segno nelle ultime 4 giornate con tanto di doppietta personale al Roccasecca, i suoi gol stanno rappresentando una tangibile chance verso il playoff?

"Sì in queste 4 partite come ha detto lei sono andato a segno 5 volte. Personalmente, sotto questo punto di vista, è un periodo molto positivo. Complessivamente per noi il buon momento è ben più lungo ed ovviamente ci tengo tantissimo ad aiutare i miei compagni, la squadra e la Società a puntare più in alto possibile, quindi che siano i miei di gol o quelli dei miei compagni sostanzialmente è la stessa cosa. Noi tutti cercheremo di dare il massimo come stiamo facendo, fino alla fine".

Primo anno a Gaeta, come sono i rapporti?"

Ho rapporti ottimi con tutti, partendo dai miei compagni che sono eccezionali. Siamo un gruppo di ragazzi giovani con tanta dedizione nel lavoro e con tanta voglia di imparare. Si respira ogni giorno un’aria di armonia unica grazie anche allo staff che senza dubbio ha fatto un ottimo lavoro. Il tutto è aiutato e favorito dalla Società che è stata una piacevolissima scoperta, se posso dire, ho trovato un ambiente sano, serio e molto ambizioso e questo per un calciatore è fondamentale".

Non siete partiti tra le favorite del girone, ora un distacco di 3 lunghezze dal Terracina. Se l'aspettava a questo punto della stagione?

"Non siamo partiti tra le favorite perché eravamo un gruppo nuovo e ci serviva il tempo per conoscerci ed affinare alcuni meccanismi in mezzo al campo. Abbiamo avuto difficoltà iniziali ma con dedizione e con il lavoro, seguendo tutte le indicazioni del mister e dello staff, ci siamo ripresi e siamo diventati da subito quello che siamo ora, una squadra forte, bella da vedere che esprime buon calcio e che non si arrende mai. A mio parere ci troviamo in una posizione di classifica meritatissima e cercheremo di arrivare più in alto possibile, consapevoli che non dipende solamente da noi".

Monte San Biagio, Ferentino, CS Primavera e Vis Sezze, i prossimi avversari, quanti punti potrebbe incamerare il suo Gaeta in questo rush finale?

"Affrontare squadre che si devono salvare non è mai facile, troveremo un Ferentino ed un Monte molto agguerrite, le altre sono 2 team ugualmente ostici con giocatori di qualità. Saranno gare dure da vincere, noi le affronteremo con la mentalità giusta. Ci focalizziamo su una partita alla volta, cercando di fare il massimo dei punti".

È un calciatore esperto e duttile, nasce come esterno destro ma la vediamo anche cimentarsi in altre zone del campo. Dove la impiega maggiormente Mancone? E dove predilige giocare?

"Gioco sia a destra che a sinistra e non ho difficoltà nei cambi di campo, seguo molto la filosofia aperta del mister dove negli ultimi 20/30 metri i giocatori possono scambiarsi la posizione per non dare riferimenti all’avversario. Mister Mancone sa esattamente dove ognuno di noi può rendere al meglio".

Un curriculum calcistico importante alle spalle, quale sarà il futuro di ‘El Pocho’?

"Per il momento non penso al futuro, ora sono concentrato sul campionato e sul Gaeta, dove ripeto, mi sto trovando benissimo con la Società, con il mister e con i compagni. È l’unico focus che ho nella testa in questo momento".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni