Cerca

L'intervista

Città di Anagni, Gerli: "Poste le basi per una programmazione più solida"

Il tecnico analizza la stagione appena conclusa in cui è tornato a guidare i biancorossi, rientrati al Del Bianco 

13 Maggio 2024

Gerli

Fabio Gerli (foto ©Cinelli)

57 punti e settimo posto conclusivo nel girone B dell'ultima Eccellenza. Questo è il bilancio del Città di Anagni in una stagione sicuramente particolare per i biancorossi di Fabio Gerli. Il mister l'analizza così.

Intanto parto con un tuo bilancio globale sull'annata appena conclusa. Sei soddisfatto?

"Sono soddisfatto parzialmente. Nel senso che ad un certo punto della stagione ci siamo ritrovati nelle zone alte della classifica ed esprimendo a detta di tutti un buon calcio. Abbiamo tenuto testa a formazioni costruite con il chiaro intento di vincere ed assemblate da calciatori di categoria superiore. Contestualmente, abbiamo curato la crescita di molti Under soprattutto 2006. Ben 5 ragazzi del 2006 hanno avuto modo di esordire e poi rendersi protagonisti in diverse partite. In tal senso l'abolizione della regola degli Under ci ha colto in contropiede anche se non vanifica del tutto il lavoro svolto".

Il settimo posto è probabilmente un po' bugiardo, senza i tanti infortuni sarebbe stato un altro campionato?

"Da metà della stagione ci siamo resi conto che era possibile effettuare un campionato di un certo livello. Fino alla partita con il Certosa di marzo, persa in casa, eravamo stati a pochi punti dal secondo posto. Effettivamente infortuni anche gravi, hanno condizionato in maniera netta, l'esito finale della stagione. Nel momento topico, quando avevamo in calendario diversi scontri diretti, l'assenza di molti elementi importanti ha pesato molto ma questo può accadere e forse potevamo fare qualcosa di più specie nella prima parte del campionato quando abbiamo perso punti determinanti con Ardea, Ferentino e Nettuno rispettivamente ultima, penultima e terzultima della classifica". 

Come è stato tornare nella "tua" Anagni e ritrovare il Del Bianco?

"Essere stato richiamato ad Anagni è stato molto piacevole. Anzi ringrazio ancora la società tutta che ha pensato a me nell'anno che ha coinciso con il ritorno al Del Bianco. Si sono poste le basi per una programmazione più solida ad iniziare dal rafforzamento del settore giovanile che si può fare con maggiore professionalità avendo una vera casa per poter svolgere le attività. Non a caso, abbiamo registrato un aumento considerevole di iscritti nella scuola calcio, e per quanto riguarda la juniores è stato vinto il campionato provinciale e a tal riguardo faccio i complimenti al Mr Diamanti ed al suo staff ed alla società".

Con la società vi siete già confrontati in chiave futuro? 

"Con la società siamo in costante contatto. Abbiamo avuto già modo di confrontarci in maniera generale su più temi e credo che a breve ci incontreremo per parlare in maniera più approfondita del futuro".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni