Cerca
focus
03 Dicembre 2024
L'esultanza del Città di Paliano nel derby (Foto ©Benedetti)
Le sorprese nel calcio sono all’ordine del giorno e qualche volta sono frutto anche della fortuna, ma se all’episodio si dà continuità vuol dire che alle spalle c'è una progettualità ben solida ed un’unità di intenti che accomuna tutti i componenti della rosa arrivando fino ai vertici societari. Questo è quello che si può certamente affermare a proposito del Città di Paliano, ormai concreta realtà del girone B, al momento situato al quarto posto in classifica. Ogni stagione ha i sui momenti chiave, nei quali si decidono le sorti della stessa e in cui le squadre prendono consapevolezza della propria forza e questo momento potrebbe essere arrivato domenica scorsa con la vittoria nel derby contro l’Anagni.
La sfida Entrambe le compagini arrivavano con estrema fiducia al match e senza pressioni. Se si pensava ad una che lo avrebbe potuto portare a casa in molti avrebbero scelto, quasi sicuramente, la formazione di Gerli in quanto dotata di una rosa più qualitativa ed un bagaglio di esperienza maggiore. Ancora una volta però il Paliano ha deciso di sorprendere tutti battendo per 3-2 i papalini sotto i colpi di Porzi, De Stefano e Tocca. Un successo che li lancia in classifica e che alimenta dei sogni mai ipotizzati ad inizio stagione, con la salvezza vista come obiettivo principale e, praticamente, già ottenuta al giro di boa. Questo grande avvio pianta le radici in un progetto che la società porta avanti a braccetto col proprio allenatore da ormai sette anni e che sta dando i suoi frutti. I ragazzi di Russo vengono da una grandissima promozione conquistata nella scorsa stagione, durante la quale hanno dominato il girone D, idealizzando anche il double, sfumato poi in semifinale di Coppa per mano di un gol concesso all’Ottavia a pochi minuti dal termine.
Il cambio di passo L’approccio con l’Eccellenza è stato però scioccante: tre sconfitte nelle prime tre, ma a difesa dei biancorossi va detto come queste sconfitte siano arrivate contro tre pretendenti alla D come Montespaccato, Lodigiani e Ferentino. Da queste sconfitte il Paliano ha trovato la forza di reagire, il gruppo (quasi interamente confermato dalla scorsa stagione) ha iniziato a macinare punti, rimanendo imbattuto fino ad oggi. Il percorso cominciato dal pareggio interno con la Vis Sezze racconta di 7 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 10 gare catapultandosi con prepotenza ad un passo dal podio. Un qualcosa di straordinario e inaspettato compiuto dal Paliano che al momento non sa più perdere e ogni domenica stupisce I biancorossi volano quindi sulle ali dell’entusiasmo guidati dallo spirito che questa rosa possiede già dall’annata passata e con il quale sta sorprendendo in questa. Nei sette i successi conquistati finora firma spesso è quella di Gabriele Tocca, autentico colpo di mercato messo a segno dalla dirigenza.
L'ex Subiaco si affaccia per la prima volta alla categoria ma non sembra aver avuto problemi di ambientamento, ben 9 le reti in campionato, ottenendo al momento il primato nella classifica marcatori, sopra addirittura a Damiani. Adesso di certo non è il momento di fermarsi e il gruppo capitanato da Borgia vuole dar seguito a questo fantastico percorso.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni