Cerca
l'intervista
24 Ottobre 2025
Dario Decataldo (foto ©GazReg)
Dopo settimane di fatica e risultati amari, la Romulea di mister Decataldo, ha rialzato finalmente la testa. La squadra, impegnata nel girone A di Eccellenza e attualmente sedicesima in classifica con 6 punti, ha trovato la sua prima vittoria stagionale nel modo più emozionante possibile: in rimonta. Contro il Roma City, tra le favorite per la vittoria finale del campionato, i gli amaranto oro hanno ribaltato un pesante 0-2 del primo tempo, imponendosi nel secondo con un 3-2 grazie a una prestazione di carattere e alle mosse vincenti del mister. Decisivo l’ingresso al 64’ di Barchiesi, che ha ripagato la fiducia con un gol pesantissimo, simbolo della svolta di una squadra che non ha mai smesso di crederci.
3-2 contro il Roma City, come è stato battere una delle favorite del campionato?
"È stato sicuramente un risultato importante e difficile, contro una squadra molto forte e ben organizzata. I due gol subiti al primo tempo, hanno reso più dura la sfida. Ma la nostra bravura è stata quella di rimanere in partita, cercando dei buoni episodi che potessero riaccenderci. Quando loro hanno abbassato il ritmo e l'attenzione, abbiamo colto l'occasione e ribaltato tutto in dieci minuti. Sicuramente è stata una cosa inaspettata, ma il fatto di averci creduto ha ripagato tutti gli sforzi".
Come valuta questo inizio di stagione?
"Il nostro inizio di stagione, non è stato molto soddisfacente dal punto di vista di punti ottenuti. Ma da un punto di vista di prestazioni, mi ritengo soddisfatto, visto che noi, ci siamo fatti valere con tutte le squadre e in tutte le partite. Sicuramente abbiamo raccolto meno di quanto avevamo prodotto all'interno del campo, con un pò di scaltrezza e attenzione in più potevamo portare più risultati e punti a casa. Però tutto questo ci servirà da monito per fare meglio in futuro".
Si prova ad ambire alla salvezza e si cerca di migliorare questo 16° posto?
"Il nostro obiettivo è quello di andarci a giocare al meglio ogni partita, contro chiunque. Non ci sarà mai una partita semplice, visto che il livello del girone è alto, ed ogni partita che affronteremo sarà ostica. Dobbiamo migliorarci sempre, così da farci trovare al livello della sfida posta. Cercando di replicare i buoni risultati fatti nell'anno passato, togliendoci diverse soddisfazioni".
Quali sono le sue ambizioni per il futuro?
"Noi siamo la squadra che forse ha il budget più basso in tutta la categoria. Siamo anche molto giovani, e il nostro obiettivo è quello di far crescere tutti i nostri ragazzi, per farli diventare sempre più prestanti. Abbiamo mantenuto l'ossatura della squadra abbastanza importante, aggiungendo elementi nuovi al progetto, che ci potessero aiutare. Con l'obiettivo finale di migliorare, cresce e fare esperienza, anche nelle difficoltà che si potranno presentare lungo l'arco della stagione e del girone".
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni