Cerca

dopo gara

Civitavecchia tra luci ed ombre: Macaluso legge così la partita

Il tecnico analizza la prestazione contro il Rieti, con i suoi avanti di due e poi raggiunti

12 Gennaio 2026

Macaluso

Roberto Macaluco (foto ©De Luca)

L’Aranova viaggia al momento su un’altra galassia e così, il settimo punto conquistato in tre partite, dopo tre settimane di vacche magre, è ossigeno puro per un Civitavecchia che, col Rieti, ha dominato per sessanta minuti abbondanti prima di crollare, rischiando addirittura, clamorosamente di perdere. In sala stampa mister Roberto Macaluso appare sereno ma pure provato per una contesa, alla fine dai risvolti emotivi improvvisi anche difficili, onestamente, da analizzare.

Mister, che partita è stata?

"Nel primo tempo sono state create almeno otto occasioni da gol da parte nostra. Abbiamo giocato con intensità, muovendo bene il pallone, aggredendo sempre rapidamente i loro riferimenti in fase di non possesso".

Cosa è cambiato nella ripresa dopo il raddoppio? 

"Forse un po’ di energia e dunque lucidità. Dopo il 2-0 abbiamo smesso di giocare: un pò è fisiologico, ma non deve succedere. Avremmo dovuto continuare a tenere il pallone come nel primo tempo. Nei primi dieci minuti pensavamo di poter continuare ad arrivare in porta tante altre volte con disinvoltura, invece abbiamo subito un tiro e su quello abbiamo preso il gol dell’1-2; da quel momento in poi è iniziata un’altra gara".

C’è rammarico per il risultato? 

"Sì, perché probabilmente avremmo potuto raccogliere anche di più nella prima ora di calcio giocato. Ci sono tanti dettagli all’interno di una gara che alla fine fanno la differenza, non abbiamo avuto il tempo necessario per preparare tutto in modo diciamo perfetto se vogliamo durante gli allenamenti".

Si poteva gestire meglio il doppio vantaggio? 

"Assolutamente sì. Nella ripresa avremmo dovuto essere più maturi. Il secondo gol lo abbiamo preso da fermo, per un calo di attenzione, e questi sono errori che non dobbiamo commettere. Se fossero passati altri minuti, magari la partita sarebbe entrata in una fase di stanca con dei benefici per noi che eravamo avanti".

Hanno inciso le tre partite in sette giorni? 

"Può darsi, per noi come per loro però. Anche gli avversari mi sono sembrati stanchi. Quando giochi così tanto, un po’ di lucidità la perdi".

Cosa si porta via da questa gara? 

"La consapevolezza che la strada è quella giusta. Nel primo tempo si è vista una squadra che gioca a calcio, che si muove, che cerca di imporre il proprio gioco. Dispiace per i ragazzi, sono molto rammaricati, ma non ho nulla da rimproverare a loro. Abbiamo come comunque affrontato una squadra importante, costruita per stare in alto".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni