Cerca
Il caso
12 Gennaio 2026
Le sei sostituzioni della Vis Sezze nel match contro l'Arce di ieri pomeriggio sono già un caso. Non è la prima volta che succede, sia nel calcio di regione sia a livelli ben più importanti. Nel 2021 fu addirittura la Roma di Fonseca ad effettuare una sostituzione in più rispetto a quanto consentito dal regolamento nel match di Coppa Italia contro lo Spezia, che portò alla sconfitta a tavolino anche se i giallorossi furono confitti anche sul campo.
Qui nel Lazio, un caso di sostituzioni fuori dal consentito e che fece discutere molto fu quello del 2023 in Under 19 Elite tra Aranova e Vigor Perconti, con il ricorso presentato dai tirrenici nei confronti dei blaugrana che venne respinto dalla Corte Sportiva di Appello Territoriale perché “La circostanza segnalata dalla società reclamante non ha avuto influenza sul risultato della gara, la cui regolarità non è stata dunque inficiata“.
C'è poi un regolamento che consente di effettuare una sostituzione aggiuntiva in caso di commozione cerebrale per un colpo alla testa e, secondo la nostra ricostruzione, sarebbe in parte ciò che è accaduto proprio nel match tra Arce e Vis Sezze con il calciatore setino Cevrain trasportato addirittura all'ospedale di Sora in codice rosso (fortunatamente è stato poi dimesso senza conseguenze importanti) dopo essere stato sostituito al 36' del secondo tempo da Lagrutta per un brutto colpo alla testa. Questa è stata di fatto la quinta sostituzione dei setini, che sarebbe però avvenuta in un clima di totale confusione con lo staff rossoblù praticamente tutto impegnato a soccorrere il proprio giocatore, favorendo l'ingresso dell'ambulanza senza che l'arbitro sospendesse il gioco. Quindi mister Di Rocco sarebbe rimasto in quel momento solo ad effettuare una sostituzione che non sarebbe stata trascritta nei consueti foglietti da consegnare alla terna. Qualche minuto più tardi è arrivato poi il cambio di Formato, con lo stesso difensore che tra l'altro ha firmato il pareggio appena entrato in campo.
Insomma, esistono regolamenti e casi specifici, ma anche l'attuazione di protocolli. Adesso la palla passerà al Giudice Sportivo e probabilmente anche in gradi successivi. Di sicuro, al momento, rimangono gli attimi di paura per Cevrain e uno stato generale di confusione che forse ha portato ad un errore.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni