Nel dopo gara di Tivoli - Ottavia il mister dei tiburtini Antonio Montella mostra la sua soddisfazione per un successo ottenuto col cuore e col sacrificio.
Mister è una vittoria pesante al cospetto di un’Ottavia coriacea e mai doma. Che valore ha questo successo?
"Ha un valore enorme. È stata una partita dura, combattuta, contro un avversario che non ha mai mollato. Vincere così, nel finale e con orgoglio, significa che la squadra sta assimilando il nostro modo di stare in campo, fatto di sacrificio e compattezza".
Si percepisce facilmente la sua lecita soddisfazione, anche per l’atteggiamento complessivo da parte dei suoi ragazzi...
"Sì, perché abbiamo giocato con il piglio giusto. Non è stata solo una questione tecnica, ma soprattutto mentale. Ho visto determinazione, spirito di sacrificio e la voglia di aiutarsi l’uno con l’altro, ed è quello che chiedo ai ragazzi ogni giorno".
Gli innesti dalla panchina hanno inciso in modo determinante.
"Assolutamente. Chi è entrato lo ha fatto con la mentalità giusta. Per me è fondamentale: voglio una squadra operaia, concreta, che sappia soffrire. Non una squadra che si specchia, ma un gruppo compatto, dove tutti remano nella stessa direzione".
In questi mesi ci sono stati tanti cambiamenti nella rosa. Quanto ha inciso questo processo?
"Moltissimo. Tra infortuni e rimodulazione della rosa abbiamo dovuto lavorare tanto. Con la proprietà abbiamo condiviso un percorso di rinnovamento e oggi posso dire di essere soddisfatto dei giocatori che ho a disposizione".
La Tivoli è terzo in classifica. Quali sono ora gli obiettivi?
"In questo momento dobbiamo stabilizzarci. Serve continuità e fiducia. È chiaro che guardiamo anche davanti, perché il campionato è lungo e nulla è irraggiungibile, ma prima viene la solidità".
Qual è il suo credo calcistico?
"Serve equilibrio. C’è chi fatica e chi con la qualità dà senso alla giocata. Tutti sono indispensabili. Tivoli è una piazza esigente e lo sappiamo: dobbiamo dare sempre più del 100%".
Il campionato resta molto competitivo, avvincente, concorda?
"È un torneo difficile, con squadre forti davanti e una lotta serrata in ogni zona della classifica. Noi vogliamo restare agganciati ai play-off e crescere partita dopo partita. I risultati iniziano a vedersi, ma il percorso è ancora lungo e va affrontato con umiltà".
PENNA A SFERA EDIZIONI - SOCIETÀ COOPERATIVA
Via Appia Pignatelli, 235, 00178 Roma
tel. 06 89277529
fax. 06 64011904
C.F. e P.IVA: 12861621006
Numero REA: 1405885
Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n° 12861621006
gazzettaregionale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n.126 del 16/05/2014
la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90)