Cerca

Panchine

Viterbese, il cambio si fa: Gardini esonerato, adesso tocca a Venturi

Il pari contro la Boreale costa caro all'ormai ex allenatore. La società ha già scelto come ripartire

09 Febbraio 2026

Venturi

Mauro Venturi riparte da Viterbo (foto ©De Cesaris)

Il cambio era nell'aria e lo avevamo in un certo senso anticipato ieri sera, anche in virtù delle dure parole espresse da Piero Camilli al termine della gara contro la Boreale.

Il patron della Viterbese era stato chiaro: "Non sono assolutamente contento e, quando non lo sono, ci sono conseguenze. Questa squadra me la sono trovata, l’abbiamo messa a posto. Cambi sbagliati per quello che capisco io perché in 10 si lasciano le due punte e si salta il centrocampo, palla lunga e pedalare".

La società gialloblù ha da poco ufficializzato l'esonero di Aldo Gardini, annunciando al tempo stesso l'arrivo in panchina di Mauro Venturi, atteso al Rocchi già nelle prossime ore.

Scelta importante e in prospettiva

Con l'arrivo di Camilli la Viterbese ha ripreso vitalità e soprattutto ha scongiurato l'ipotesi del fallimento. Il "Comandante" ha permesso ai gialloblù di risistemarsi e di operare pesantemente sul mercato per rinforzare i resti di una rosa che sulla carta era già competitiva, provando ad andare anche al di là del minimo obiettivo della salvezza. Il treno play off però si è allontanato definitivamente dopo gli ultimi deludenti risultati che hanno portato appunto al cambio di allenatore. La scelta di Venturi sembra chiara. Se La Viterbese non riuscirà a centrare i play off quest'anno, proverà a vincere il prossimo. L'aver riportato in Eccellenza un tecnico che si era consolidato in Serie D è un segnale importante e che va oltre l'attuale stagione. L'ex Trastevere, Pomezia, Albalonga (tra le altre) avrà dunque il compito di riportare in alto la Viterbese.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni