Cerca
mercato
13 Febbraio 2026
Francesco Deli pronto alla nuova avventura
Un colpo che fa rumore, per continuare a inseguire l’obiettivo Serie D. La Tivoli si prepara a mettere nero su bianco un trasferimento pesante in vista dell’ultimo tratto, di quelli in grado di cambiare una stagione. Il club tiburtino infatti sarebbe vicino a chiudere l’accordo per portare in amarantoblù Francesco Deli, trequartista classe 1994, romano di nascita ma che ha coltivato la sua carriera lontano dalla Capitale.
Dopo le giovanili con la maglia dell’Atletico Roma, Deli passa al Palestrina, dove raggiunge il debutto con i grandi in Serie D. Poi un cammino tra Serie C e Serie B, che ha inizio con i colori della Paganese, dove si impone subito come protagonista assoluto attirando le attenzioni del Parma, che lo tessera lasciandolo però in prestito alla formazione salernitana, nella quale militerà per altre stagioni. Durante il mercato invernale del 2017 il Foggia punta su di lui e vince la scommessa: promozione in Serie B e successo nella Supercoppa di Lega Pro. I Diavoli decidono di puntare su di lui facendogli firmare un quinquennale, ma l’avventura con i pugliesi termina anticipatamente nel luglio del 2019, con i rossoneri che non riescono a iscriversi al campionato. Su di lui mette gli occhi la Cremonese, che lo ingaggia per tre anni. Una storia che parte con i migliori auspici, gol al debutto e nella gara successiva di Coppa Italia, e che termina nel 2022 quando è il Pordenone ad assicurarsi le sue prestazioni sportive. Poi Catania e Casertana in Serie C, prima della firma con la Nocerina della scorsa estate, che aveva puntato su di lui per un campionato di vertice in Serie D.
Ora la sua missione si chiama Tivoli, che corre per la promozione nella massima categoria dilettantistica e insegue il duo Città di Anagni-Certosa, con un distacco di 8 punti dalla vetta occupata dai papalini. La squadra di Montella può ancora sperare di completare la rimonta tagliando il traguardo davanti a tutti, con il piazzamento ai play off che rimane l’obiettivo minimo. E con un talento come Francesco Deli a disposizione, i tiburtini hanno un asso nella manica in più.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni