Cerca

L'intervista

DF Academy, FrancescoFlorio: "Divertimento, crescita e attenzione"

Il 5 ed il 12 luglio si terranno due open days presso la Green House di Santa Maria delle Mole

03 Luglio 2017

Il presidente di DF Academy Francesco Florio

Il presidente di DF Academy Francesco Florio

Il presidente di DF Academy Francesco Florio

Messa la prima pietra è ora di costruire qualcosa di importante per i bambini, un punto di riferimento per il territorio che dia la possibilità di crescere sia sotto il punto di vista sportivo che sociale, una soluzione che metta a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie la competenza e la professionalità del marchio Chievo Verona. È così che il progetto Dreaming Football Academy prende forma giorno dopo giorno: dopo gli open days di giugno altre due date sono state aggiunte al calendario (5 e 12 luglio), occasioni per mettere in mostra il proprio talento (come recita l’hashtag preferito dal club); allo stesso tempo è già stata annunciata l’importante novità del campo a 11, su cui nei prossimi giorni saranno svelati nuovi dettagli.


Le parole del presidente. A un mese dall’inizio degli open days, il presidente dell’ASD Dreaming Football Academy, Francesco Florio, spiega l’importanza del binomio con il club veneto, soprattutto per una neonata società: “Il progetto con il Chievo Verona è un dare-avere, da un certo punto di vista potremmo definirla una responsabilità. Non è la classica affiliazione creata per motivi commerciali, perché serve esporre un marchio. Conosciamo bene la società con cui collaboriamo da anni, sappiamo la cura e l’attenzione quasi “artigianale” che impiegano per la crescita dei loro ragazzi. Nel nostro piccolo la missione è cercare di fare altrettanto, usare la loro metodologia di lavoro per far crescere i ragazzi dal punto di vista calcistico in un ambiente sano come quello del Green House, una struttura che viene vissuta a 360° gradi dalle famiglie, dove si può fare sport per grandi e piccini.”


A misura di bambino. Continua il presidente dell’ASD DF Academy: “L’obiettivo è coniugare il divertimento, la crescita del bambino sotto l’aspetto della relazione sociale ma anche dal punto di vista calcistico. L’utilizzo in allenamento delle stazioni e di figure innovative che attualmente, in ambito dilettantistico, non esistono, quali l’allenatore della tecnica e il preparatore motorio\coordinativo, sin dalla scuola calcio serve a dare ai bambini degli stimoli nuovi in modo continuato e nuove sfide da affrontare giorno per giorno”.


Divertimento quindi attenzione. Spiega il presidente Florio: “È l’approccio che riteniamo migliore, perché il bambino tiene alta sempre la soglia dell’attenzione dato che gli esercizi variano, nello stesso tempo si diverte e vive nel modo migliore anche le parti meno ludiche dell’allenamento. Il percorso settimanale diventa nettamente più importante del risultato nella partita, i bambini verranno incentivati a provare l’iniziativa personale a costo di fare qualche errore. È possibile vivere lo stimolo tecnico senza ansia, tenendo comunque presente che un bambino su un milione avrà in futuro un percorso da calciatore e che quindi il nostro compito è far crescere in modo sano i ragazzi, dando giusti impulsi dal punto di vista educativo. Il compito dell’allenatore sta anche in questo, dopo la famiglia e ovviamente l’insegnante diventa la figura che il bambino vede di più durante l’anno.” Appuntamento quindi agli open days, il 5 e il 12 luglio lo staff e gli istruttori della DF Academy saranno a disposizione delle famiglie interessate presso il centro sportivo Green House di Santa Maria delle Mole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni