Cerca
scuola calcio
27 Febbraio 2018
Francesco Florio ©DF Academy
Continua ad ampliarsi la realtà della DF Academy. Il presidente, Francesco Florio, spiega dettagliatamente la filosofia della società castellana, in continua evoluzione e pronta ad affermarsi solidamente nel panorama calcistico regionale. “Il progetto della Dreaming Football Academy nasce dalla volontà di adattare le metodologie e l’approccio delle società professionistiche al mondo della scuola calcio dilettantistica – spiega il patron - l’idea poteva sembrare ambiziosa ma siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti e dei feedback da parte di tutti coloro che frequentano la nostra scuola calcio”.
Metodologia “Le categorie Esordienti e Pulcini svolgono tre allenamenti a settimana – prosegue il numero uno del club - siamo fra i pochi a proporre questa frequenza nel contesto regionale. Sul campo ci si allena a stazioni in una struttura a tre: allenatore del gruppo squadra, allenatore della tecnica, preparatore coordinativo oltre ovviamente al preparatore dei portieri. Il bambino si abitua a rapportarsi con tre figure, sul piano tecnico questo ci consente di avere un focus maggiore sui ragazzi perché in ogni seduta il gruppo viene diviso in tre sotto-insiemi che ruotano fra le stazioni allenandosi con la massima intensità possibile rapportata al livello specifico del gruppo. Il concetto portante è semplice: ripetere il gesto tecnico il più possibile è l’unico modo per crescere. Il valore aggiunto è anche relazionale perché i tre allenatori, inevitabilmente, hanno tre caratteri diversi pur condividendo delle regole di base imposte dalle società. Per il bambino questa interazione è arricchimento”. Successivamente il presidente continua il discorso illustrando la metodologia dei primi gruppi dell’attività di base: “Primi Calci e Piccoli Amici si allenano due volte a settimana, ma nella seconda metà di stagione abbiamo introdotto per i primi calci un terzo allenamento “facoltativo”. Anche per loro rimane la struttura a stazioni ma con il solo allenatore e preparatore coordinativo tenendo conto dell’età e dell’approccio che deve essere più ludico. Le partite del fine settimana le consideriamo una sorta di premio, i ragazzi devono affrontarle nel modo più libero possibile senza pressioni. L’approccio è sempre in funzione del gioco e del miglioramento, massimo rispetto delle regole e manovra costruita dal basso con la palla a terra a discapito magari del risultato”.
La struttura Infine, il patron Florio conclude il discorso parlando della struttura dove la DF Academy svolge la propria scuola calcio: “Il Green House è un centro perfetto per lavorare. È un circolo che propone molteplici attività sportive e che può essere vissuto a 360° dalle famiglie. I più piccoli possono andare a divertirsi al Green Island, si può fare nuoto e i “grandi” possono andare in palestra mentre i figli si allenano. Si possono organizzare feste di compleanno, c’è la piscina, è un posto che può essere vissuto con il sorriso e quindi perfetto per il lavoro che svolgiamo. Secondo la nostra filosofia un bambino che arriva al campo felice ed è ispirato dal contesto apprende con fiducia ed in modo più produttivo.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni