l'evento
Ottavia, al Di Marco in scena l’evento "Parate del 2 giugno"
In via delle Canossiane una bellissima giornata di sport ed apprendimento dedicata ai portieri ed organizzata dall’associazione “Noi portieri di calcio” di Napolitano
L’Ottavia è pronta a vivere una fantastica giornata di calcio all’insegna del divertimento e dell’apprendimento. Oggi, presso il centro sportivo Di Marco, la società azzurra ospiterà l’evento “Parate del 2 giugno” organizzato da “Noi portieri di calcio”, una manifestazione che il presidente dell’associazione Riccardo Napolitano racconta in questi termini:
“Siamo tra le associazione più importanti per numeri d’iscritti, per ragazzi che ci seguono e per anni di militanza. Organizziamo molte manifestazioni durante l’anno e anche dei camp estivi per portieri una volta finita la stagione sportiva - esordisce - Per quel che riguarda oggi, convergeranno portieri da tutta la Regione: divideremo i ragazzi in diverse stazioni d’allenamento (giochi a confronto ed esercitazioni tecniche), con metà campo dedicato ai bambini di scuola calcio e metà per i ragazzi dell’agonistica, con tutti i partecipanti che ruoteranno fra le varie stazioni di lavoro seguiti dagli istruttori. Sarà un evento molto bello con in palio premi finali ad estrazione, ovvero maglie e guanti di portieri di Serie A, oltre ad una medaglia di partecipazione per tutti”. Sarà una giornata entusiasmante, dunque, in cui il calcio e l’intrattenimento saranno le componenti principali, condite qua e là da una serie di esercizi. “Per noi queste manifestazioni sono una vetrina importante. Durante l’estate o l'anno (facciamo anche lezioni private), i ragazzi che non ci conoscono possono venire in contatto con la nostra associazione. Mischieremo quest’oggi il divertimento con le esercitazioni di tecnica - spiega Napolitano, che poi prosegue - Ringrazio tantissimo la società Ottavia che ci mette a disposizione il campo per questa giornata. Un grazie particolare al presidente Braconi, persona squisita, ed al direttore Lorenzetti, che ha accolto quest’iniziativa e sta facendo un ottimo lavoro. Mi auguro che sia una festa ed una bellissima giornata di sport per tutti, ragazzi, genitori e noi organizzatori”. Ma qual è il segreto alla base dell’associazione “Noi portieri di calcio”? Riccardo Napolitano non ha dubbi: “La nostra parola d'ordine è la formazione dei tecnici. Con istruttori bravi, hai ragazzi preparati; se crei in un istruttore un’organizzazione mentale che gli dà la possibilità di avere gli strumenti per seguire ogni tipo di ragazzo, allora farà al massimo il suo lavoro. La formazione dell’allenatore è fondamentale, poi segue una programmazione tecnica importantissima e modulata in base all’età degli atleti con traguardi diversi - chiude il presidente dell’associazione - Noi dobbiamo tenere duro perché la figura del portiere è messa in secondo piano: ci tengo sempre a dare molta forza ai giovani ragazzi che scelgono questo ruolo difficilissimo e delicato e che sono sotto pressione. Questo è un ruolo bellissimo e che i ragazzi devono fare con passione”.
A margine le dichiarazioni del ds dell’Ottavia Daniele Lorenzetti: “Siamo felicissimi di ospitare una manifestazione così bella ed importante e che riguarda il mondo dei portieri, organizzata da una delle figure più importanti del settore”.