Cerca

torneo costa

Finali Torneo Costa: ecco i vincitori dei "Primi Calci"

Si conclude quindi l'ultimo atto della competizione dedicata a Simone Costa

15 Giugno 2019

I "Primi Calci" della Totti durante la premiazione

I "Primi Calci" della Totti durante la premiazione

Grande festa e spettacolo nell'ultima giornata al "Garbaglia" di Fiumicino dove oggi si sono disputate tutte le finali delle categorie in gioco. Per la categoria "Primi Calci" abbiamo assistito a Totti Soccer School-Urbetevere per i classe 2010, Tor Tre Teste-Urbetevere per i 2011 ed infine Fiumicino-Chc per i 2012.


I "Primi Calci" della Totti durante la premiazione

h.19:40 (2010) TOTTI SOCCER SCHOOL - URBETEVERE 4-1

Rematch della partita andata in scena durante la fase a gironi, dove la Totti si era imposta già nettamente per 4-0 sui loro avversari: la musica non cambia nemmeno oggi e, meritatamente, trionfa anche nella finalissima. Primo tempo molto equlibrato e che parte con ritmi abbastanza alti, a sbloccarla sono proprio i biancoblu che segnano grazie ad un tiro dalla distanza che coglie impreparato il portiere dell'Urbetevere, è 1-0. Ma i gialloblu non ci stanno e, al contario di quanto fatto nel loro ultimo scontro, riescono a reagire segnando il gol del pareggio con il loro capitano. Nella ripresa la Totti riesce di nuovo a portarsi in vantaggio con un altro errore del portiere avversario che, molto sfortunatamente, colpisce in pieno volto un suo opponente con la palla che, inesorabile, termina la sua corsa nell'angolino. E' mentalmente il colpo di grazia per l'Urbetevere che sparisce totalmente dal campo e lascia che i ragazzi della Totti dilaghino: questi ultimi non si lasciano di certo pregare e mettono a referto altri due gol prima di scoppiare di gioia dopo il triplice fischio arbitrale che scancisce il loro trionfo.


h.19:40 (2011) TOR TRE TESTE - URBETEVERE 2-4

Urbetevere che riscatta la sconfitta dei loro colleghi più grandi, superando il Tor Tre Teste per 2-4 dopo una partita spettacolare. Primo tempo che vede i gialloblu dominare in lungo e in largo andando all'intervallo sul netto parziale di 0-3 e chiudendo apparentemente la partita. Nella ripresa però, forse rassicurati dall'ampio scarto che li separa dagli avversari, abbassano notevolmente i ritmi e così facendo il To Tre Teste ha la possibilità di tornare in partita: i rossoblu segnano dunque prima la rete dell'1-3 e subito dopo quella del 2-3 che per qualche secondo fanno accarezzare loro metaforicamente l'idea di una rimonta pazzesca, proprio in finale per giunta. Ma negli ultimi minuti, attaccando a spron battuto in cerca del pareggio, lasciano qualche spazio di troppo in difesa e l'Urbetevere allora li punisce, spezzando i loro sogni di gloria, mettendo a referto la rete del definitivo 2-4 e laureandosi campioni!


h.19:40 (2012) FIUMICINO - CHC 7-1

Padroni di casa che non sprecano l'occasione di alzare il torfeo difronte al loro immenso pubblico anche quest'anno ottenendo una vittoria roboante in finale contro il Chc per 7-1. Si dice che quando il gioco si fa duro, i duri inizino a giocare: beh, il numero 8 aeroportuense oggi è devastante, mette a ferro e fuoco la difesa avversaria segnando ben 5 (!) gol, uno più bello dell'altro e indirizzando il trofeo sulla bacheca della società. Non c'è nulla che i rossoneri possano fare, rimangono in partita più che possono nel primo tempo segnando la loro unica rete che in quel momento è valsa il pareggio, ma poi vengono schiacciati ineluttabilmente dall'MVP di oggi, in giornata di assoluta grazia. Prima della fine della gara però, ci sta spazio anche per altre due gioie personali: stufi di vedere il loro compagno andare in gol, si iscrivono a referto anche i numeri 99 e 14 che aumentano ancor di più il parziale levandosi una bellissima soddisfazione segnando il giorno della finale. Il punteggio finale recita 7-1, il mister ha solo parole d'elogio per i suoi ragazzi (video) e durante la premiazione, prima che il capitano alzi la coppa verso il cielo del "Garbaglia", il numero 8 viene premiato - meritatamente ed inevitabilmente aggiungo io - come miglior giocatore del torneo. 



Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni