Cerca

coronavirus

La posizione della LND: le giovanili possono giocare

Secondo fonti di piazzale Flaminio il DPCM consentirebbe di giocare in tutte le categorie determinate di carattere regionale dall'articolo 49 NOIF

19 Ottobre 2020

©Stefano D'Offizi

Giovanili, campo più vicino? (Foto ©D'Offizi)

Ancora non si fa luce sul destino dei campionati giovanili, ma la LND (secondo fonti interne)dà la stessa interpretazione del DPCM offerta dalla nostra testata in edicola questa mattina. Dovrebbero poter scendere in campo quindi, tutte le categorie giovanili dall'Under 17 all'Under 14, escludendo solamente i tornei di carattere provinciale e le competizioni delle scuole calcio. Per l'ufficialità si resta comunque in attesa del tavolo chiarificatore richiesto da Vito Tisci (presidente del Settore Giovanile e Scolastico) al governo e al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Di seguito un estratto dell'editoriale del direttore Diego Cavaliere, sull'interpretazione che avevamo dato sulle norme ufficializzate ieri sera. 

Il calcio regionale, il nostro calcio, per il momento è stato risparmiato, pagando il piccolo sacrificio dello stop alle competizioni delle scuole calcio. Dovrebbe essere così, se per attività dilettantistica di base si intende la definizione data dalla FIGC. Altrimenti sarà stop per il settore giovanile, ma le prime squadre comunque continueranno a giocare. In ogni caso è una buona notizia e inaspettata per come si erano messe le cose e che salva dal baratro tante realtà già sensibilmente piegate, a livello economico e amministrativo, dallo scorso lockdown. Ora però tocca a tutti noi non mandare all’aria questa opportunità, tenere comportamenti responsabili e rispettare tutti i protocolli istituiti per proseguire l’attività in sicurezza. Perché il pericolo di un eventuale chiusura totale dell’attività diletantistica e giovanile dipenderà moltissimo dalla curva epidemiologica delle prossime settimane. Se amate lo sport, se lo amiamo, l’unica possibilità che ci rimane per non vederlo di nuovo messo in naftalina o a rischio tra pochi giorni è attenersi alle regole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni