Cerca
L'Intervista
Interessante chiacchierata con il direttore generale gialloblù che ci racconta il percorso di crescita intrapreso dal club in questi anni
29 Dicembre 2021
Riccardo Neri, direttore generale della Fonte Meravigliosa (Foto ©Fonte Meravigliosa)
Tra le società in grande ascesa nel nostro panorama calcistico regionale c'è senza dubbio anche la Fonte Meravigliosa. Riccardo Neri, direttore generale gialloblù, in un'interessante chiacchierata con noi ci porta tra i meandri del progetto tecnico del club: "Sono ormai da cinque anni alla direzione della società, abbiamo investito molto nelle strutture e nelle metodologie, puntando tanto su competenza e qualità. Questo ci ha permesso nel nostro percorso di arrivare con tutte le squadre in Elite e di puntare in alto nei massimi campionati regionali. Continuiamo a formare giocatori, ne abbiamo tanti richiesti anche da società professionistiche, dunque questo non può che essere un grande orgoglio. Ne abbiamo diverse che ci seguono con attenzione, prima fra tutte la Lazio con cui abbiamo un rapporto diretto".
Al centro di tutto ci sono una metodologia ed un'identità ben definite: "Noi lavoriamo sulla metodologia tipica delle Academy europee, ovvero con i ragazzi che hanno degli obiettivi mensili da perseguire e raggiungere: a livello innanzitutto scolastico e familiare, poi tecnico-sportivo. La partita deve essere un premio, da ottenere con l'impegno e la dedizione da mettere sempre durante gli allenamenti settimanali. Siamo assolutamente contenti di come stiano andando le nostre compagini. Ci siamo presentati in Elite dando un'identità di gioco ed un'impronta su cui vogliamo che si basino le nostre squadre. Ovviamente non imponiamo alcun modulo agli allenatori, sia chiaro, ma perseguiamo un'identità che è condivisa da tutti i nostri tecnici". Una conferma in tal senso è rappresentata dalla Prima Squadra, che raccoglie risultati importanti con un'ossatura composta prevalentemente da elementi cresciuti proprio all'interno del club: "Basti pensare che la nostra Prima Squadra sia molto giovane, con un grande staff che lavora al massimo e presta attenzione ad ogni minimo dettaglio. Questo è un un ulteriore segnale della produttività del settore giovanile".
Il direttore fa poi un bilancio, squadra per squadra, sulla prima metà di stagione delle cinque compagini giovanili: "I classe 2008 hanno avuto un po' di difficoltà ad inizio stagione, anche per delle problematiche legate al Covid. Siamo in crescita e credo che potremmo essere la grande sorpresa del girone di ritorno. I classe 2007 stanno facendo un ottimo percorso, siamo in piena zona play off ed i giocatori migliorano a vista d'occhio, Per quel che riguarda i classe 2006, mister Mondella sta portando avanti un lavoro straordinario ed il gruppo è in continua crescita. Con i 2005 non è stato semplice perché siamo stati ripescati proprio all'ultimo momento, dunque avevamo perso diversi giocatori. Abbiamo però allestito una squadra valida, i ragazzi hanno risposto alla grande e mister Fratangeli sta lavorando con loro nel migliore dei modi. L'Under 19 anche sta facendo molto bene, ci dispiace solo di aver perso qualche giocatore importante per infortunio nelle ultime settimane".
Per chiudere, Riccardo Neri ci rivela quello che è il punto di forza su cui si basa tutto il progetto Fonte Meravigliosa ed esprime tutta la sia soddisfazione per il gran percorso di crescita che sta avendo anche il settore di base gialloblù: "La nostra forza è la qualità del lavoro, aspetto su cui puntiamo tantissimo. Non mi spaventa che le società chiedano i nostri giocatori, fa parte del gioco, ma oggi non è semplice portar via i giocatori dalla Fonte Meravigliosa. Sono contentissimo anche della crescita della Scuola Calcio, il lavoro procede nel migliore dei modi e non ci siamo mai fermati neanche nei periodi più complicati per via del Covid, quando siamo "entrati" nelle case delle nostre famiglie con lavori specifici".
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni