Cerca

L'INTERVISTA

Città di Ciampino ai play off, Tiberti: "È stata una gioia immensa"

Il tecnico aeroportuale commenta l'approdo alle fasi finali del campionato

27 Aprile 2023

City ai play off, Tiberti: "

Fabrizio Tiberti, tecnico del Città di Ciampino

Mister quali sono state le sensazioni vissute in questi giorni?

"Abbiamo raggiunto un grande traguardo, materializzando un percorso partito da lontano e caratterizzato da tanto lavoro e sacrificio. Sono contentissimo, ed il tutto è stato reso ancora più bello dal fatto di aver ottenuto la certezza aritmetica ben dopo la nostra partita, è stata una gioia immensa. Ora non ci fermiamo e nascondiamo: puntiamo al terzo posto. Mancano tre partite, ambiamo a piazzarci nella miglior maniera possibile in quanto potrebbe portare dei benefici, anche se, a questo punto della competizione, sarà difficile con tutti".

Eppure l'inizio della stagione non è stato semplice

"Siamo partiti male, è vero. C'è stato bisogno di un pò di tempo per amalgamarci e conoscerci. I ragazzi hanno dovuto assimilare i miei concetti di gioco, una volta che ci sono riusciti però sono andati benissimo. Il merito è il loro, perché non si sono demoralizzati e hanno continuato a premere sull'acceleratore. Questo è stato il motore che ci ha poi spinti ad inanellare un filotto che ci ha portati fin dove siamo adesso. Se ci siamo riusciti è grazie al gruppo che non ha mai mollato nemmeno nei momenti di difficoltà". 

In questo percorso, c'è stato un momento di svolta che ha segnato in positivo la stagione?

"Di incontri importanti ce ne sono stati tanti. Ma se devo sceglierne uno in particolare dico quello in trasferta con il Fiano Romano. È, a mio avviso, il trampolino di lancio, una gara fondamentale che ha dato una sterzata al campionato. Abbiamo vinto 1-0 su un campo difficilissimo in cui hanno faticato tutti grazie alla punizione di Demasi. Lì abbiamo acquisito la consapevolezza di essere una squadra forte, e da quel momento ci è venuto tutto con maggior naturalezza".

Come si presenta il Cittò di Ciampino alla finali?

"Chiunque sarà l'avversario, cercheremo di proporre la nostra idea di gioco, dunque palla a terra, con l'intenzione di fare la nostra partita. A questo punti si incontrano le migliori squadre della regione, ma qualunque compagine sarà troverà difficoltà. Siamo contenti per il traguardo raggiunto, ma per esserci ce lo siamo guadagnato, possiamo stare benissimo tra i primi dodici club del Lazio. Ringrazio i ragazzi per l'impegno, Davide Olivetti e Giuseppe Porcella per la fiducia che hanno avuto nell'affidarmi questo gruppo e, soprattutto, la società, il presidente e il DG Giordano Cececotto che mi sono stati vicino e hanno sostenuto le mie idee". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni