Cerca

l'intervista

Alba Roma pronta alla sfida Regionali. Gabriele "Il nostro un girone equilibrato"

Dopo aver vinto l'anno scorso il campionato Provinciale i 2009 biancoverdi sono attesi da una nuova sfida

12 Ottobre 2023

Alba Roma pronta alla sfida Regionali. Gabriele "Il nostro un girone equilibrato"

Daniele Gabriele

I ragazzi di mister Daniele Gabriele iniziano domenica il campionato Regionale dopo aver vinto nettamente il Provinciale U14. Abbiamo parlato con il tecnico di come arriva la squadra e delle difficoltà che dovrà affrontare a livello mentale con il passaggio di categoria.

Inizia il campionato questa settimana, a che punto è la sua squadra?
"È una settimana importante per i ragazzi. Purtroppo, ad oggi, credo che siamo molto indietro, in primis sotto il profilo psicologico poi sul piano fisico, dell’intensità e della qualità del gioco. Prevedo un inizio abbastanza complicato. Abbiamo avuto un numero importante di infortuni e non credo che arriveremo al meglio al primo appuntamento ufficiale stagionale".

Venite da un campionato vinto ma affronterete la categoria regionale, ne ha parlato con i ragazzi?
"Insieme al mio staff abbiamo più volte parlato con i ragazzi di questo. Lo straordinario percorso in Under 14 fa parte del passato, rimarrà una bellissima esperienza da portare come bagaglio personale, ma ora è un’altra storia. Bisogna resettare tutto e ripartire da zero. Mi sembra che fino ad ora questo non sia successo però, c’è ancora troppa superficialità, probabilmente non sono stato in grado di trasmettere questo concetto al gruppo. Potrebbe essere un problema per chi ha sofferto poco nella passata stagione e sarà indubbiamente sottoposto ad una pressione maggiore".

Il gruppo rispetto a quello che ha vinto il titolo è cambiato?
"Il gruppo parte da una buona base dello scorso anno. Abbiamo perso delle pedine importanti e, ad oggi, abbiamo inserito quattro nuovi elementi nella rosa. Probabilmente difettiamo in fisicità ma sotto il profilo tecnico abbiamo delle individualità importanti che hanno giocate in grado di spaccare le partite".

Ci parli del suo girone, come le sembra?
"Credo sia il girone più difficile ed equilibrato dei cinque regionali. C’è un gruppo di squadre che già lo scorso anno ha fatto molto bene. Se analizziamo i dati della passata stagione Dreaming Football, Castello, Accademia Gialloazzurra e Certosa credo che ricoprano di diritto il ruolo di favorite per la vittoria finale. Forse un gradino più sotto ci sono San Paolo, P.C. Aurelio, Ledesma Academy e SVS Roma. Ma ripeto, la mia è solo una valutazione fatta da un’analisi dei dati e delle classifiche della stagione 2022/23 che probabilmente potrebbe essere stata stravolta nella passata estate, sono sicuro che saranno tutte avversarie molto valide".

Chiudiamo con la domanda d’obbligo: obiettivo?
"Con lo staff puntiamo a far crescere i nostri ragazzi per farli esordire nelle categorie superiori il prima possibile con la speranza che qualcuno sia pronto per un’avventura con una squadra professionistica. Già lo scorso anno 9 elementi del nostro gruppo hanno esordito nell’Under 15, speriamo di continuare con questo trend. Concludo facendo un grande ‘’in bocca alla Lupa’’ ai miei ragazzi"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni