Cerca

L'intervista

Jem's, Biagetti: "Vogliamo confermarci e crescere ancora"

Il responsabile dell'attività di base biancorossa presenta gli obiettivi e le novità della stagione in corso

20 Ottobre 2023

L'esperienza, la cura del dettaglio, l'organizzazione. Sono tutti valori che Giorgio Biagetti mette quotidianamente al servizio della Jem's Soccer Academy nel suo ruolo di responsabile della scuola calcio, con un occhio di riguardo per la categorie più piccole dell'attività di base. Un lavoro che parte da una parola chiave ben precisa: programmazione. “Se vogliamo migliorare dobbiamo essere consapevoli delle scelte di cui avremmo bisogno per il futuro più prossimo, perché se AIC è il nostro faro e la stabilità il nostro volano, entrambi dipendono dal saper programmare. Tutto questo significa fare e mettere ogni cosa al posto giusto in anticipo” spiega Giorgio Biagetti.

La stagione è appena iniziata, ma il responsabile biancorosso ha ben in mente la strada da seguire nei prossimi mesi: “L'attuale stagione, la seconda sotto la mia direzione, dovrà confermare e migliorare tutto ciò che ha decretato il buon lavoro dello scorso anno. Le prime conferme sono arrivate sia dal 90% delle famiglie che hanno deciso di rinnovare la fiducia alla Jem's, sia dal team di istruttori che si è ulteriormente impreziosito con l'arrivo dei mister Danilo Arcamone, Gianni De Matteis e Filippo Di Giorgio. Ma non è tutto. Abbiamo abbattuto la soglia dei 100 iscritti nelle categorie 2015-2018. Ciò significa che, pur non avendo l'impianto in un centro abitato, il gradimento nei nostri confronti è una scelta certificata dalle famiglie del territorio. Quindi, viste le conferme e i miglioramenti nei numeri e nello staff, non ci resta che dare un impulso alla programmazione didattica. A tale riguardo, con la supervisione di mister Mennato Canelli, è in corso un “lifting” ai programmi di allenamento di ogni categoria. Un lavoro minuzioso e prezioso, facilitato senza dubbio dagli sforzi prodotti lo scorso anno”

La novità più grande in casa Jem's è lo sbarca di Simone Perrotta nel nella scuola calcio, nella quale ricoprirà il ruolo di coordinatore tecnico: “Una grande novità – prosegue Biagetti - ma soprattutto una grande svolta perché il valore dell'esperienza di Simone Perrotta non è solo quello vederlo in campo tutti i giorni con i ragazzi, piuttosto quello di affidarsi ad un ruolo che gli consenta di trasferire questi valori e di poter raggiungere ogni singolo allievo, attraverso il lavoro di coordinamento tecnico: dalla scelta dei ruoli, alla programmazione tecnico-didattica. Poi non c'è dubbio che averlo in campo o a bordo campo durante gli open day o gli allenamenti, rappresenta una grande spinta a far il massimo anche per noi istruttori”

Parlando di obiettivi, Giorgio Biagetti è deciso. “Gli obiettivi che intendiamo perseguire sono: il miglioramento delle abilità tecniche, delle capacità coordinativo-motorie e insegnare ai ragazzi ad avere il coraggio di tentare soluzioni, senza paura di sbagliare, perché è attraverso l'errore che i bambini capiscono se quella è la scelta giusta o meno. In ultimo, da questa stagione mi aspetto che le famiglie che ci hanno scelto possano confermare di aver preso la decisione giusta”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni