Cerca

l'intervista

Alba Roma, buon avvio per Mazzola ed i suoi "Ragioniamo gara dopo gara"

Il tecnico dei 2007, al secondo anno con il gruppo, commenta la prima parte di stagione già in archivio

26 Ottobre 2023

Alba Roma, buon avvio per Mazzola ed i suoi "Ragioniamo gara dopo gara"

Emanuele Mazzola, tecnico dell'Alba Roma

I 2007 dell'Alba Roma sono un gruppo molto unito che, al secondo anno con Emanuele Mazzola, hano avuto un buon avvio di campionato con un pareggio esterno ed una vittoria casalinga. Abbiamo scambiato due chiacchiere sui ragazzi con il mister.

Conoscere già gran parte del gruppo dopo un anno di lavoro è stato un vantaggio?
"Questo è il secondo anno con questo gruppo. Un gruppo di ragazzi che ha voglia di stare in campo. Il primo anno è stato di conoscenza reciproca dove abbiamo iniziato a costruire qualcosa di riconoscibile, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. Credo che i ragazzi abbiano interiorizzato il nostro metodo di allenamento e alcuni concetti chiave della nostra idea di gioco. Questo lo considero un vantaggio, un nuovo punto di partenza per andare a migliorare insieme giorno dopo giorno. Sono felice che alla fine dello scorso anno quasi tutto il gruppo abbia scelto di continuare questa avventura insieme".

Ci sono stati nuovi ingressi?
"Sono arrivati alcuni ragazzi nuovi, uno purtroppo si è infortunato nel precampionato. Sono ragazzi che nel corso della stagione si ritaglieranno il loro spazio e sapranno rendersi utili".

Nelle prime due giornate un pareggio e una vittoria, soddisfatto o voleva di più?
"Al di là dei 4 punti, credo si possa sempre fare meglio. I risultati dipendono da tanti fattori. Spero che questo buon inizio infonda nei ragazzi ancora più convinzione, ancora più coraggio; nell'andare a fare l'1vs1, nell' andare alla ricerca della zona luce per avere il pallone tra i piedi, nel superare degli errori che inevitabilmente faremo ma anche nell’aggressività nell'andare a recuperare il possesso del pallone".

Terzo anno all’Alba ed uno staff consolidato, un bel percorso. È felice con i biancoverdi?
"Sì è vero, è il mio terzo anno con l'Alba Roma. Abbiamo uno staff formato da persone che vale la pena di conoscere anche umanamente. Per me è un aspetto fondamentale la continuità, un posto dove puoi contare su un’organizzazione importante e avere delle persone con le quali puoi scambiare idee; un posto dove si crea senso di appartenenza, ti stimola a dare sempre il meglio".

Domanda d’obbligo: a tre giornate dalla fine dove si vede e dove vorrebbe essere?
"Guardi io sono convinto che alla fine staremo dove meritiamo. La mia idea è quella di ragionare partita dopo partita e la partita più importante è sempre la prossima. Poi a tre giornate dalla fine tireremo le somme, faremo di tutto per provare a migliorare il buon risultato dello scorso anno".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni