L'intervista
Max Tonetto: "Serietà e abnegazione: alla Jem's le persone giuste al posto giusto"
In appena cinque anni, la Jem's Soccer Academy è diventata un punto di riferimento importante della Capitale, varcando anche i confini del quartiere ed attirando sempre più ragazzi da tutta Roma. Il motivo di questo successo è semplice da spiegare ed è frutto di programmazione, professionalità, cura del dettaglio e della filosofia societaria, affine al protocollo AIC Junior, di mettere sempre i bambini ed i ragazzi al centro del progetto. Un lavoro costante, frutto del sacrificio e dell'impegno di tante persone che, quotidianamente, dedicano il loro tempo alla formazione di tutti i tesserati biancorossi. Tra di loro c'è, naturalmente, Max Tonetto. Una figura che non ha bisogno di alcuna presentazione. La sua carriera parla per lui. Alla Jem's, oltre a ricoprire il ruolo di vicepresidente, lavora anche sul campo per insegnare ai ragazzi dell'agonistica la fase difensiva. Insomma un impegno a 360° per il bene del club biancorosso e di tutti i ragazzi.
Come detto, la crescita della Jem's è stata esponenziale. Il motivo lo spiega direttamente il vicepresidente biancorosso. “Non ci sono segreti, ma c’è un gruppo di persone che ha condiviso un progetto comune con serietà, abnegazione e voglia di crescere anno dopo anno”. E' chiaro che la presenza di Max Tonetto, ma anche di Simone Perrotta e Gabriele Grossi rappresentano un valore aggiunto, ma sono solo la punta di un iceberg, perché alle loro spalle c'è uno staff di primissimo livello: “La nostra presenza è sicuramente importante, ma non basta l’immagine ci vogliono gli elementi giusti al posto giusto e, senza fare nomi, il lavoro del nostro dg Luciano D’Avello è fondamentale ed indispensabile per tutta la nostra società”.
Vicepresidente dietro la scrivania, istruttore e tecnico in campo, a Max Tonetto è affidata la formazione “difensiva” delle squadre dell'agonistica. Il trasferimento della sua conoscenza e della sua esperienza rappresenta un valore aggiunto che in poche società possono vantare. Un lavoro lungo, difficile, ma che con il tempo darà i frutti sperati. “Ci siamo divisi i compiti ed io sono quello che all’interno del nostro settore agonistico cerca di dare una mano a tutti gli allenatori ed ai ragazzi sulla tattica difensiva. Non è un lavoro semplice e ci vuole pazienza, ma la condivisione delle esperienze, secondo me, è un tassello fondamentale per la crescita”.
La stagione è ormai entrata nel vivo. Le squadre dell'agonistica sono in lotta per gli obiettivi di classifica, la scuola calcio, invece, tra giochi, allenamenti e partitelle, prosegue il suo percorso di formazione e divertimento. L clima ideale per vivere un'annata lunga e ricca di impegni. “La nostra più grande soddisfazione – conclude Max Tonetto - è vedere dentro la stagione i miglioramenti ottenuti e poi la conseguenza naturale sono i risultati sul campo”.