Cerca

il caso

Tor Sapienza, l'appello: "700 dei nostri giovani rischiano di rimanere senza impianto"

Il comunicato del club gialloverde circa la decisione del Municipio IV di Roma Capitale ha intimato lo sgombero dell’impianto in via degli Alberini 

21 Aprile 2024

L'appello del Tor Sapienza: "700 dei nostri giovani rischiano di rimanere senza impianto"

Un'immagine dell'Alberini

Il Tor Sapienza non perde tempo e dirama un comunicato circa la decisione del Municipio IV di Roma Capitale che ha intimato al club gialloverde lo sgombero dell’impianto in via degli Alberini già nei prossimi giorni. Di seguito il testo integrale della nota emessa dalla società sui propri canali social:
"Siamo soliti parlare soltanto di sport ma stavolta siamo costretti a raccontarvi una storia che potrebbe trasformarsi a brevissimo in una grande e vergognosa ingiustizia perpetrata ai danni dell’A.S.D. Tor Sapienza, dei suoi oltre 700 atleti tesserati e del territorio di Colli Aniene.
Il Municipio IV di Roma Capitale ha infatti intimato lo sgombero dell’impianto in via degli Alberini già nei prossimi giorni, in virtù della sentenza del Consiglio di Stato dello scorso gennaio che ha momentaneamente legittimato la volontà dell’amministrazione municipale di non voler rinnovare la concessione all’A.S.D. Tor Sapienza sino al 2037. La società si è garantita questo diritto attraverso gli investimenti per oltre 1 milione di euro effettuati, sin dal 2012, al fine di riqualificare completamente l’impianto. Quest’ultimo versava infatti in condizioni di degrado assoluto, mentre oggi è un fiore all’occhiello per il territorio con la presenza costante di ex campioni come Giuseppe Giannini, Franco Cordova e Stefano Desideri.
Il Municipio IV ha tuttavia negato già a suo tempo l’applicazione del disciplinare di concessione per un asserito abuso edilizio, legato all’installazione di containers ad uso spogliatoi. I giudici, all’interno di un procedimento penale, hanno smentito tale accusa motivando come si trattasse di opere di “interesse pubblico in quanto finalizzate ad una migliore fruizione di un bene collettivo”. Il Tar del Lazio ha inoltre ritenuto illegittimo nel 2021 il rifiuto del Municipio IV a prolungare la concessione alla società sino al 2037. Il Consiglio di Stato, nei primi giorni del 2024, ha tuttavia sorprendentemente ribaltato questa sentenza. L’A.S.D. Tor Sapienza dal canto suo ha immediatamente proposto due nuovi ricorsi, convinta delle proprie ragioni: uno in Cassazione e l’altro al Consiglio di Stato. I legali della società hanno inoltre proposto ricorso anche al Tar del Lazio per l’annullamento del provvedimento di rilascio dell’impianto.
Il Municipio IV, nonostante siano tuttora pendenti questi contenziosi fra le parti, vuole sottrarre nell’immediatezza l’impianto all’A.S.D. Tor Sapienza. Il Municipio IV sembra ignorare che la stagione sportiva sia ancora in corso e che una decisione di questo tipo costringerebbe le numerose squadre giovanili a ritirarsi dai campionati con la grande delusione dei ragazzi.
La società si rivolge quindi al sindaco Roberto Gualtieri e all’assessore allo Sport Alessandro Onorato per bloccare questa ingiustizia, perché di questo si tratterebbe come già certificato anche dal giudice penale e dal TAR del Lazio".
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni