Cerca
L'intervista
01 Ottobre 2024
I bambini della scuola calcio (Foto ©Jem's)
Dalla stagione 2021/22, la Jem's ha affidato il ruolo di responsabile dell'attività di base a Giorgio Biagetti il cui obiettivo primario è sempre stato mettere il bambino al centro del progetto: "Ho un bel rapporto con la società, cerchiamo di far funzionare la scuola calcio rispettando il ruolo centrale dei nostri piccoli atleti che devono essere i protagonisti. Mi occupo di diverse cose come i rapporti con la FIGC, la scelta e la formazione dei tecnici e la programmazione didattica. Il lavoro che proponiamo ai nostri bambini è strutturato in 4 fasi che si sviluppano ogni settimana con giochi/esercizi diversi fino a fine aprile. Si inizia dall'attivazione motoria e si passa ad un esercizio di tecnica (analitico), per poi dare spazio a giochi situazionali ed alle partite (dal 2vs2 a 5vs5). Da maggio, fino al termine della stagione, è il periodo di rivisitazione degli aspetti tecnici maggiormente in deficit. Ogni elemento tecnico di base si sviluppa in un determinato macro periodo, mentre l'obiettivo tecnico si ottiene con il lavoro settimanale e rappresenta il filo conduttore di ogni allenamento. Mettiamo grande attenzione nella programmazione tecnico didattica e ogni mese ci riuniamo con tutto lo staff per condividere le analisi di ogni istruttore e questo ci fa sentire ancor di più un grande gruppo. Relativamente agli obiettivi, è importante suddividere la stagione in vari step: nel mese di settembre la priorità è orientata all'accoglienza dei nuovi ed alla stabilizzazione dei vari gruppi squadra in modo da creare un ambiente sereno ed inclusivo; da ottobre ad aprile spingiamo molto su ciò che consideriamo il pilastro dell'attività di base, ovvero lo sviluppo delle capacità coordinative volte ad ottenere un miglioramento nelle abilità tecniche individuali; da maggio in poi, invece, facciamo semplicemente un richiamo sugli obiettivi tecnici. Tutto questo, sviluppato in forma progressiva da tecnici qualificati, determina una sostanziale crescita individuale".
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni