Cerca

Focus

Cynthialbalonga, per la corsa di vertice è Cirulli il jolly di Bilotta

Media gol e reti segnate mettono l'attaccante in testa alle gerarchie dei giocatori decisivi per il cammino degli azzurri

28 Febbraio 2025

Cynthialbalonga, per la corsa di vertice è Cirulli il jolly di Bilotta

Davide Cirulli, grande protagonista della stagione della Cynthialbalonga (©Consoli)

Capocannoniere della squadra e primatista della Cynthialbalonga per quanto riguarda la statistica dei gol per minuti giocati: una rete ogni 71'. Davide Cirulli è senza dubbio uno dei punti di forza della squadra di mister Michele Bilotta, che sta puntando sull'ex Grifone per trascinare i suoi in una stagione di alto profilo nel campionato Nazionale Under 19 per il secondo anno consecutivo.

Continuità Come suggeriscono i dati, è questa la dote più grande messa in mostra dall'attaccante classe 2007. Il passaggio dall'Elite laziale alla sfera nazionale non è stata affatto un problema per Cirulli, che nelle 16 gare fin qui disputate è andato in rete in ben 11 occasioni. Le 18 reti realizzate fin qui hanno spinto l'attaccante al secondo posto della classifica marcatori che riguarda i due gironi in cui sono inserite le formazioni laziali, ad una sola realizzazione dalle 19 messe a segno da Lucariello, attaccante della Palmese terza in classifica nello stesso girone I dove la Cynthialbalonga sta lottando con l'Atletico Lodigiani per il primato. Al di là dei numeri, però, è il contributo al gioco degli azzurri a rendere Cirulli centrale nel progetto di Bilotta: grande attitudine al pressing, raccordo con i centrocampisti, lotta con i difensori che permette di avere importanti calci piazzati a disposizione per creare pericoli all'interno dei sedici metri avversari. Insomma, oltre ai gol c'è tanto altro nelle prestazioni dell'ex Grifone, che con i rossoblù è salito sul tetto della regione da protagonista.

Salto di qualità Non era scontato che il passaggio dell'Elite alla categoria Nazionale non comportasse molte difficoltà di adattamento da parte di Cirulli, che invece ha continuato in questa stagione sulla falsariga della precedente. Il titolo regionale del Grifone e la susseguente ottima presenza nella fase nazionale hanno avuto proprio l'attaccante come grande protagonista, ruolo centrale che sta confermando anche in questa annata in maglia Cynthialbalonga. Le sue qualità, dunque, lasciano ben sperare per un percorso di qualità anche una volta giunto il momento di passare in prima squadra, realtà che già quest'anno è stata sfiorata in più occasioni dalla punta di Bilotta. Una gara da titolare col Trastevere (uscito al 65'), una ulteriore presenza con la COS Sarrabus Ogliastra a cui vanno aggiunte altre cinque convocazioni, segno che anche Fabrizio Ferazzoli tiene d'occhio i progressi di Cirulli. Ulteriore motivazione per il giocatore a continuare su questa strada.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni