Cerca
Focus
05 Marzo 2025
La Romulea è la seconda squadra del girone B a conquistare i playoff (©photosportroma)
Lo avevamo detto: era solo questione di tempo prima che la Romulea conquistasse un posto nei playoff. E da sabato la qualificazione degli amaranto oro è realtà.
La truppa di mister Alessandro Mariotti si è assicurata il passaggio alle finali con due giornate di anticipo grazie al netto successo in casa della Fonte Meravigliosa, terzo dei cinque scontri diretti consecutivi che il calendario ha scelto come finale di stagione regolare per la squadra di via Farsalo. Risultato niente affatto scontato l'1-5 del Fonte Park, ma che ha messo in evidenza il salto di qualità fatto dalla Romulea in vista dei playoff. La dimostrazione di forza contro una delle pretendenti ad un posto nella post season è senza dubbio un avvertimento importante a tutte le possibili avversarie.
Continuità Gli scontri diretti, d'altra parte, sono stati il punto di forza della squadra di Mariotti in questa stagione. Nel girone di andata Chiesa e compagni sono stati gli unici a non essere battuti dalla Vigor Perconti (insieme all'ASA vincente alla prima giornata sui blaugrana), mentre all'ultima di andata è arrivato l'unico ko fin qui patito con le rivali più dirette ad opera del Villalba. Nelle altre sfide, invece, sono arrivate le vittorie con Ottavia (4-1), Fonte Meravigliosa (3-2) e Certosa (3-4) oltre al pareggio 2-2 con il Campus Eur, battuto poi nel girone di ritorno per portarsi al secondo posto. I successi confermati con Ottavia e Fonte, infine, hanno dato la certezza della qualificazione alla Romulea, che ora si presenta ai nastri di partenza della post season con una bella dose di fiducia. Che, peraltro, potrebbe ulteriormente aumentare se il secondo posto dovesse essere confermato: serve un'altra vittoria per avere la certezza di rimanere davanti al Campus Eur, lontano ora tre punti ma indietro negli scontri diretti.
Preparazione ad hoc Il fatto che le ultime giornate della stagione regolare prevedano quasi esclusivamente scontri diretti potrebbe essere un ulteriore vantaggio per gli amaranto oro. Affrontare in sequenza Campus Eur, Fonte Meravigliosa, Certosa e Villalba, infatti, è il miglior modo per preparare il cammino nei playoff: abituandosi ai ritmi imposti dalle sfide di cartello e potendo mettere in pratica quanto studiato in settimana contro squadre che condividono lo stesso cammino di vertice, la Romulea potrebbe arrivare alle finali con la maggiore attitudine alle gare in programma nel prossimo mese. Chiaramente non può bastare questo per fare di loro la squadra favorita per la vittoria finale, ma i risultati e la stagione nel complesso parlano chiaro: quando c'è da affrontare le sfide che contano, quest'anno la Romulea difficilmente sbaglia.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni