Cerca

L'intervista

Accademia Calcio Frascati, De Cristofaro: “Ho visto una crescita esponenziale”

Il preparatore atletico della società amaranto oro spiega il lavoro svolto analizzando i risultati raggiunti

11 Aprile 2025

Accademia Calcio Frascati, De Cristofaro: “Ho visto una crescita esponenziale”

Davide De Cristofaro, preparatore atletico dell'Accademia Calcio Frascati (Foto©AccademiaCalcioFrascati)

Le grandi società costruiscono sempre degli staff tecnici di alto livello. Questo vale anche per l’Accademia Calcio Frascati che punta molto sui suoi preparatori atletici per impostare al meglio la crescita dei vari gruppi amaranto oro. Proprio in questo ambito lavora Davide De Cristofaro, che ha commentato con queste parole il lavoro svolto quest’anno.

Che tipo di lavoro hai svolto e stai svolgendo per questo finale di stagione con i gruppi che segui?

Per questa annata ho seguito i gruppi dai 2017 fino ai 2011, quindi primo anno di agonistica, eccetto i 2014. Ci concentriamo molto sull’aspetto tecnico cercando di lavorare tantissimo con la palla per farli crescere sui principi di tecnica individuale e collettiva, senza però tralasciare l’aspetto atletico e quindi le loro performance fisiche.

Credi che gli obiettivi che ti eri posto siano stati raggiunti?

Sì, in buona parte sono stati raggiunti. Abbiamo visto una crescita esponenziale dei ragazzi di cui forse loro neanche si rendono conto, ma rispetto a settembre sono molto più sicuri con la palla, il lavoro collettivo è migliorato, fanno girare di più il pallone e si vede, soprattutto nei ragazzi un po’ più grandi, che l’aspetto atletico è superiore rispetto ad altre squadre della stessa età.

Che rapporto hai con la società? In che modo ti supporta?

Con la società ho un rapporto fantastico: siamo una famiglia, un gruppo di amici. Mi parlano costantemente, mi danno sempre la carica spronandomi a fare sempre meglio. Per ogni problema che ci si pone davanti loro ci sono sempre ed insieme riusciamo a trovare la soluzione. Sento massima fiducia e grande supporto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni