Cerca

l' INTERVISTA

Real Latina da record, mister Cacciotti: "L'Elite un grande traguardo"

I pontini sono stati in grado di raggiungere risultati importanti. Grazie a impegno e dedizione hanno chiuso il campionato in prima posizione senza mai trovare la sconfitta

10 Giugno 2025

Real Latina da record; mister Cacciotti:" L'Elite? Un grande traguardo"

Il Real Latina festeggia il campionato vinto (Foto © Real Latina)

Il percorso fantastico del Real Latina termina non solo con l'Elite, ma anche con statistiche importanti e notevoli. I rossoblu infatti chiudono il campionato con 78 punti, miglior attacco, miglior difesa ma soprattutto non hanno mai trovato una sconfitta. Di tutti i 5 campionati regionali sono l'unica squadra ad aver fatto registrare questa statistica. I gol segnati sono stati la bellezza di 134, a segnare a profusione è il solito Michael Pelà che quest'anno ha trovato la via della rete per ben 50 volte andando ad aggiungere alla sua carriera un’altra campionato vinto. Si aggiungono a queste anche grandi statistiche difensive, i gol subiti sono solo 17. Nessuna squadra tra le 70 partecipanti al campionato regionale ha fatto registrare dati così importanti nelle due fasi, ne va a risentire positivamente la differenza reti che è di 117 (la più alta tra tutte le squadre in gioco). Non può che essere soddisfatto mister Tony Cacciotti che, grazie ai suoi collaboratori ha messo in moto una macchina perfetta.

Cos'ha fatto la differenza?

"È stato un anno straordinario, iniziato a Luglio quando abbiamo rifondato quasi da capo la squadra. Alla fine siamo riusciti a stare nel gruppetto del vertice della classifica. Siamo partiti poi ad Agosto con il ritiro in cui i ragazzi hanno iniziato a sudare e a lavorare duramente anche sotto i 40 gradi, hanno fatto gruppo e piano piano anche io avevo una visione diversa. Vedevo che miglioravano sempre di più, allenamento dopo allenamento, avevano voglia di imparare e di mettersi in gioco. Davano tutti il proprio meglio dimostrando anche molto affiatamento. Quindi posso dirti che la differenza l'ha fatta la forza del gruppo, lo stare tutti insieme uniti per un obiettivo, il mettersi in gioco per migliorare le proprie caratteristiche atletiche, fisiche ma soprattutto mentali. Con il lavoro costante e continuo dunque siamo riusciti a ritagliarci il nostro spazio tra le migliori squadre dell’intero campionato regionale. La compattezza difensiva, la concentrazione offensiva e la voglia di proporre gioco hanno fatto sì che la vittoria finale fosse più facile. Partita dopo partita ci siamo resi conto che la promozione non sarebbe stata utopia, abbiamo vissuto un campionato difficile e pieno di derby e non solo."

Quando è arrivata la svolta?

"Sicuramente quando abbiamo battuto per 4-0 il Carso, una grande squadra che ha fatto un buon campionato e che nello scontro partiva da favorita. Un’altra svolta, ancora più fondamentale, è stata la vittoria per 4-1 contro il Città di Formia seconda della classe. Da lì in poi I ragazzi hanno preso molta più consapevolezza dei propri mezzi e viaggiato a ritmi sempre più alti, fino alla fine. La vittoria del campionato è tutta loro, hanno fatto un campionato incredibile, l’unica squadra imbattuta nei 5 gironi regionali. Ci tenevo a dedicare questa vittoria alla mia famiglia che è stata sempre al mio fianco, alla famiglia Micheletti, al presidente onorario Cavaricci, ai direttori sportivi Mazza e Orlandi. Infine a tutto il mio staff, al mio collaboratore Fontana che ormai è con me da 5 anni e ai dirigenti Ciccantelli, Bai e Zonfa che non ci hanno mai fatto mancare nulla. Infine la dedico a me stesso visto che non avevo mai vinto un campionato regionale, a livello personale sono più che soddisfatto, spero questo sia il primo di molti".

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra e molto altro ancora: scarica subito l’app di Gazzetta Regionale cliccando qui!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni