Cerca
Il torneo
15 Giugno 2025
L'esultanza dello Sporting Fortaleza vincitrice del torneo (Foto©GazReg)
Si chiude come meglio non poteva il Torneo Internazionale San Barnaba. L'ultimo giorno di partite ha garantito spettacolo in mezzo ai campi con risultati anche inaspettati. Dopo la conclusione dei gironi il torneo prevede dei triangolari tra le tre squadre classificate al sesto, quinto, quarto posto e così continuando fino alle prime dei gironi che si sono giocate il podio della manifestazione. Oltre a Real Madrid e Sporting Fortaleza, sorprende la De Rossi che vince il girone B e si qualifica alla finale in cui però non riuscirà a contrastare le due superpotenze internazionali assicurandosi comunque un illustre terzo posto. Tra le protagoniste di questa mattinata ci sono sicuramente Accademia Calciatori Lepanto e la Fulgens Foligno che vincono rispettivamente i due gironi delle seste e quinte classificate. Molto avvincenti ed equilibrate, invece, le sfide tra le quarte, Frosinone, Terni e Pro Fiano, che vincono un match a testa; alla fine i ciociari hanno la meglio per differenza reti. Tra le terze la spunta la Roma che con due pareggi si porta avanti esultando in entrambi i casi ai rigori, mentre per quanto riguarda le seconde la Lazio cede il passo alla Recale Caserta dopo che entrambe avevano battuto la Giuseppe Giannini Academy. I campani, dunque, si piazzano ai piedi del podio con la soddisfazione di essersi messi alle spalle le tre professioniste italiane.
Quello che tutti attendevano dal primo giorno però era lo scontro finale tra i giganti dello Sporting Fortaleza e i blancos del Real Madrid. La differenza di fisico in campo era palese, a maggior ragione se si pensa che gli spagnoli partecipavano da sotto età con i 2013, ma le due compagini internazionali hanno dato vita a 20 minuti di calcio puro in una battaglia senza esclusioni di colpi. I brasiliani si portano in vantaggio, ma vengono ribaltati con due gol uno più bello dell'altro. In chiusura, quando la vittoria sembrava dirigersi verso la Spagna, i rossoblù pareggiano allungando la sfida ai rigori dove si aggiudicheranno il primo posto della kermesse grazie a tre parate del numero 1 Joao Victor Anderson, premiato come miglior portiere del torneo. Nel Real Madrid, invece, il numero 10 e capitano Hugo Fernandez si aggiudica il premio di MVP.
Non può che essere soddisfatto, dunque, Giuseppe Giannini per questa prima edizione del Torneo Internazionale San Barnaba che ha raggiunto l'obiettivo: usare il calcio come mezzo per unire realtà del mondo lontane tra loro e far crescere i ragazzi tramite lo sport che amano.
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra e molto altro ancora: scarica subito l’app di Gazzetta Regionale cliccando qui!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni