Cerca
Regolamento
28 Luglio 2025
Uno scatto della finale Under 15 Elite dello scorso anno (Foto ©GazReg)
Il Comitato Regionale Lazio ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n.1 per la stagione sportiva 2025/2026, nel quale vengono definite l’articolazione dei campionati e i criteri generali di promozione e retrocessione. In particolare, viene stabilito che accederanno ai play off le prime tre classificate di ciascun girone, mentre saranno quattro le retrocessioni per girone verso la categoria inferiore.
L’articolazione dei campionati regionali resta impostata sul modello già visto nelle ultime stagioni: gironi composti da un numero omogeneo di squadre e suddivisi per aree territoriali, con l’obiettivo di garantire equilibrio tecnico e riduzione delle distanze di trasferta. Nel Comunicato Ufficiale n.1 il CR Lazio specifica per ciascuna categoria il numero di gironi e il numero di società ammesse, distinguendo tra campionati Élite, Regionali e Provinciali.
La composizione definitiva dei gironi viene riportata nel Comunicato stesso e potrà subire solo gli eventuali aggiustamenti legati a rinunce, fusioni o ripescaggi decisi successivamente dal Comitato.
Il criterio generale di accesso alla fase successiva prevede che, per ciascun girone, le squadre classificate al primo, secondo e terzo posto prendano parte ai play off. Sarà questa la griglia di base dalla quale verranno poi definiti accoppiamenti e tabellone.
Il Comunicato Ufficiale precisa che le modalità di svolgimento dei play off (gare secche o andata/ritorno, eventuali teste di serie, campo di gioco, tempi supplementari e calci di rigore) verranno indicate in un successivo Comunicato, una volta completato il quadro delle iscrizioni e delle società partecipanti.
Sul fronte salvezza, il CR Lazio stabilisce che retrocederanno quattro squadre per ciascun girone, con passaggio al campionato di livello inferiore nella stagione sportiva successiva.
Anche in questo caso le modalità operative potranno prevedere:
I dettagli su play out, spareggi e criteri di graduatoria saranno oggetto di un ulteriore Comunicato, che specificherà formula e incroci per ogni singolo campionato.
La scelta di confermare un accesso ai play off riservato alle prime tre classificate e un numero fisso di quattro retrocessioni per girone va nella direzione della continuità con gli ultimi anni: un format che premia in modo chiaro le squadre di vertice e rende molto competitiva la zona salvezza.
Le eventuali novità riguarderanno soprattutto la struttura dei play off e dei play out (numero di turni, gare secche o andata/ritorno, eventuale utilizzo del miglior piazzamento in classifica): elementi che verranno precisati quando il CR Lazio pubblicherà il Comunicato dedicato alle fasi finali.
In base a quanto indicato dal Comunicato Ufficiale n.1, accedono ai play off le prime tre classificate di ciascun girone. Sarà un successivo Comunicato a definire la formula precisa (accoppiamenti, gara secca o andata/ritorno, eventuali teste di serie).
Sono previste quattro retrocessioni per girone, con passaggio al campionato di livello inferiore nella stagione successiva. I criteri con cui verranno determinate le retrocessioni (classifica finale, eventuali play out o spareggi) saranno specificati in un prossimo Comunicato del CR Lazio.
No. Il Comunicato Ufficiale n.1 stabilisce il principio generale (prime tre ai play off, quattro retrocessioni), ma precisa che le modalità di svolgimento dei play off e degli eventuali play out verranno indicate successivamente, una volta definito il quadro delle società ammesse ai campionati.
Il testo integrale dell’articolazione dei campionati e di tutte le disposizioni è disponibile sul sito del Comitato Regionale Lazio, nella sezione dedicata ai Comunicati Ufficiali della stagione sportiva 2025/2026.Clicca qui per leggere il comunicato completo.
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra e molto altro ancora: scarica subito l’app di Gazzetta Regionale cliccando qui!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni