Cerca
L'intervista
19 Novembre 2025
Valorizzare i giovani calciatori e lavorare sulla crescita singola di ogni ragazzo, senza tralasciare alcun dettaglio. Questi sono gli obiettivi di tutti i tecnici della scuola calcio della Jem’s, tra cui mister Massimiliano Plazzi, tecnico dell’Under 12 biancorossa e preparatore dei portieri nell’attività di base. Da due anni in biancorosso, il tecnico esalta le qualità dell’’ambiente lavorativo: “L’ambiente Jem’s è molto positivo: c’è organizzazione, attenzione alla crescita dei ragazzi e un clima umano che permette di lavorare bene. È un contesto che valorizza sia gli atleti sia gli allenatori. Sono 2 anni che faccio parte del progetto e ogni stagione vedo continuità e miglioramento”. Il progetto scuola calcio guidato da Giorgio Biagetti, oltre a delle richieste tecniche specifiche prevede sempre una grande collaborazione tra tutti gli istruttori, sopratutto nella stessa annata: “Con l’altro mister del gruppo 2013 c’è un ottimo rapporto, fatto di confronto, fiducia e collaborazione quotidiana. Ci allineiamo su obiettivi, metodo di lavoro e gestione dei ragazzi, così da garantire coerenza tra i due gruppi. Il dialogo è sempre aperto: ci aggiorniamo su tutto, ci supportiamo e ci integriamo nelle scelte. Questo clima positivo tra noi si riflette anche sui bambini, che lavorano in un ambiente sereno, organizzato e stimolante”. Oltre ai classe 2013, Plazzi parla del lavoro che svolge con i piccoli portieri, nell’ambito dell’attività di base: “A livello tecnico ci concentriamo molto sui fondamentali: postura, prese, appoggi, mobilità, prime letture della palla e del gioco. Lavoriamo anche su coordinazione e motricità, che a questa età sono fondamentali. Allenare i piccoli portieri è stimolante perché sono curiosi, hanno entusiasmo e imparano in fretta se messi nelle condizioni giuste. Il compito principale è farli divertire mentre costruiscono le basi corrette del ruolo, senza pressioni, ma con un percorso chiaro di crescita”.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni