Nell’ultimo weekend si è chiuso il girone d’andata di tutti i campionati giovanili Regionali. Alla prima partecipazione storica nelle due categorie Giovanissimi, il tecnico dell’Under 15 dell’Accademia Calcio Frascati, nonché responsabile del settore giovanile amaranto oro, Michel Fabiani ha commentato in questi termini l’approccio complesso alla nuova categoria: "Per noi è stato un orgoglio grandissimo, avendolo conquistato sul campo lo scorso anno con entrambe le categorie, partecipare a questo tipo di campionato, che sicuramente è più competitivo e dà difficoltà maggiori dal punto di vista atletico, fisico, tecnico e tattico. Abbiamo cambiato tanto in estate, quindi oltre all’adattamento al campionato, abbiamo dovuto superare anche un fisiologico periodo di amalgama del gruppo. In modo particolare, l’aspetto psicologico è quello che abbiamo pagato di più in Under 15, perché metà della rosa campione nei Provinciali lo scorso anno era abituata a vincere anche facendo il compitino, mentre quest’anno non basta più. Tanto è vero che, pur avendo perso solo una partita, che magari non meritavamo neanche di perdere, abbiamo fatto tanti pareggi che ci hanno fatto allontanare dal primo posto, proprio perché dopo il vantaggio pensavamo di poterla portare a casa con il minimo indispensabile. La non conoscenza della categoria ci ha punito in alcuni casi. Queste 15 partite ci hanno fatto fare esperienza e ci permetteranno di affrontare il ritorno con un’altra mentalità: l’obiettivo è fare più punti di quanti fatti fino ad ora e già questa settimana con lo scontro diretto tra le due avversarie potremo provare ad accorciare, nonostante abbiamo i due attaccanti titolari squalificati".
Poi passa ad analizzare la situazione dell’Under 14, categoria sempre molto delicata in quanto rappresenta il passaggio tra Scuola Calcio e Agonistica: "Con i classe 2012 abbiamo fatto un discorso diverso perché comunque per noi era una prima volta presentare un gruppo nei Regionali al primo anno di agonistica. Lo abbiamo fatto lo scorso anno nei Provinciali portando interamente il gruppo della Scuola Calcio, mentre quest’anno abbiamo dovuto intervenire in alcuni ruoli specifici per adattare al meglio la rosa al campionato che avremmo affrontato. Il primo obiettivo è quello di salvare la categoria, sicuramente i ragazzi hanno avuto un periodo di sbandamento, ma la vittoria dell’ultimo turno riporta un po’ di serenità".
Al di là dell’andamento, Fabiani ha sottolineato l’importanza del processo di maturazione che sta vivendo la società: "La crescita, a prescindere dai risultati, resta di ottimo livello, non solo sotto l’aspetto tecnico-tattico, ma anche di impegno e presenza, perché anche chi ha avuto un minutaggio più basso si fida dello staff. Sono entrambi gruppi molto compatti. Nel ritorno vogliamo migliorare le due classifiche: in Under 15 la prima è la stessa squadra con cui ci siamo giocati il campionato provinciale lo scorso anno, evidentemente hanno fatto inserimenti più abituati al campionato. Per noi era tutto nuovo, ma ora sappiamo a cosa andiamo incontro e vogliamo fare bene e accorciare il più possibile".
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale
Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter
PENNA A SFERA EDIZIONI - SOCIETÀ COOPERATIVA
Via Appia Pignatelli, 235, 00178 Roma
tel. 06 89277529
fax. 06 64011904
C.F. e P.IVA: 12861621006
Numero REA: 1405885
Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n° 12861621006
gazzettaregionale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n.126 del 16/05/2014
la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90)