Cerca

L'intervista

Accademia Calcio Frascati, Rinaldis presenta i tornei pasquali ed estivi

Il Presidente amaranto oro illustra le iniziative organizzate per Scuola Calcio ed Agonistica

12 Febbraio 2026

Luca Rinaldis

Luca Rinaldis, presidente del club amaranto oro (Foto©AccademiaCalcioFrascati)

Ci avviciniamo al periodo che per una società di puro settore giovanile vuol dire solo una cosa: tornei di Pasqua ed estivi. Non è da meno l’Accademia Calcio Frascati che si conferma attiva nell’organizzazione di trasferte formative per tutti i propri tesserati. A presentare le kermesse in programma per l’attività di base ci ha pensato il Presidente Luca Rinaldis: "Nel periodo pasquale la nostra Scuola Calcio sarà impegnata in due tornei di grande valore formativo. Da una parte il Torneo del Grifone a cui parteciperanno tutti i gruppi della nostra Scuola Calcio, appuntamento ormai consolidato che rappresenta un momento importante di confronto e crescita per i nostri bambini; dall’altra il Torneo delle Penne, manifestazione di assoluto prestigio che ci vedrà confrontare anche con società professionistiche, dove scenderà in campo il primo gruppo dei classe 2015. Siamo particolarmente onorati di essere stati invitati a partecipare a questo tipo di eventi, perché rappresentano un riconoscimento concreto del lavoro che l’Accademia Calcio Frascati svolge quotidianamente sul territorio, sia in termini tecnici che educativi".

Che il risultato non sia l’obiettivo principale di queste spedizioni è cosa nota; l’attenzione in questi casi si sofferma sul capire se il percorso intrapreso con i bambini è quello giusto e sul portare i valori del club in contesti Nazionali ed Internazionali: "Da queste trasferte ci aspettiamo soprattutto conferme sul percorso intrapreso. Il nostro obiettivo non è il risultato sportivo, ma la crescita complessiva dei ragazzi. Il lavoro attento e costante degli istruttori e di tutto lo staff si riflette nella capacità dei bambini di stare in campo, di confrontarsi con realtà importanti e di rappresentare la nostra società con educazione, rispetto e spirito di squadra. Vivere tornei di questo livello permette ai ragazzi di fare esperienze che lasciano il segno e che contribuiscono in maniera decisiva alla loro formazione, sportiva e umana".

Come anticipato da Michel Fabiani recentemente, la società si è mossa per garantire questo tipo di esperienze anche ai gruppi di Agonistica, che voleranno nella penisola iberica al termine dei rispettivi campionati per un torneo dal sapore internazionale: "Per il settore agonistico abbiamo voluto alzare ulteriormente l’asticella organizzando, nel mese di giugno, un torneo internazionale sulla Costa Brava, in Spagna, in un contesto di assoluto livello, con la partecipazione di società provenienti da tutto il mondo. Non si tratta di una semplice trasferta sportiva, ma di una vera e propria esperienza formativa internazionale, che permette ai nostri ragazzi di confrontarsi con metodologie, culture calcistiche e livelli competitivi diversi. Questi eventi sono fondamentali perché mettono i nostri atleti di fronte a sfide che vanno oltre il campo: autonomia, responsabilità, spirito di adattamento e consapevolezza del proprio percorso. Sono esperienze che segnano un passaggio importante nella crescita dei ragazzi e che rappresentano pienamente la visione dell’Accademia Calcio Frascati, orientata a costruire calciatori completi, ma soprattutto uomini".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni