Cerca

Lo Speciale

Top 11 U17: fantasia al potere, tanta qualità e lì dietro una difesa statuaria

Questo il nostro 11 ideale di categoria: la Vigor Perconti campione disegna la spina dorsale, mentre sulle fasce domina l'Urbetevere

14 Luglio 2023

Top 11 U17: fantasia al potere, tanta qualità e lì dietro una difesa statuaria

La stagione è arrivata alla sua conclusione ed è dunque tempo di stilare la Top 11 finale della categoria. È doveroso premettere che non è stato semplice andare a selezionare l'undici perché i ragazzi che meritavano di entrarci sono tanti e qualche esclusione eccellente è stata obbligata. A dirigere l'orchestra dalla panchina non può che esserci Riccardo Mosciatti, artefice di una stagione pazzesca per la Vigor Perconti che si è laureata campione Regionale sfiorando poi lo Scudetto svanito solo ai calci di rigori.

Difesa rocciosa - A difendere i pali della nostra formazione scegliamo il portiere della Romulea Carlo Coronas: stagione ad altissimi livelli per lui sia in amaranto-oro che con la maglia della Rappresentativa Regionale, specialità della casa neutralizzare i calci di rigore. Davanti a lui optiamo per una linea difensiva a tre. Al centro della retroguardia il capitano del Savio e della Rappresentativa Alessandro Montebove: leadership, fisicità e piede educato. Come braccetto di destra c'è Nicolò Sabbatini, leader della retroguardia della Vigor Perconti campione e compagno di reparto proprio di Montebove con la selezione di Iannone. Dall'altra parte la scelta ricade invece su Damiano Bizzocchi: aggressività, velocità ed uscita pulita palla al piede, a cui si aggiunge un vizio del gol niente male come confermano i suoi 12 centri stagionali.

Centrocampo polivalente - In mezzo al campo optiamo per una linea a quattro. Sulle fasce domina l'Urbetevere. Partiamo da quella di destra per la quale scegliamo Jacopo Orlandi: doveroso specificare che il numero 11 del club di Via della Pisana sia un pochino adattato in questo ruolo, essendo sempre stato abituato ad agire da ala pura, ma partendo da lì può comunque essere letale con la sua velocità e con quei colpi che hanno stupito in questa stagione e non solo. I numeri parlano per lui e dicono 52 centri in due anni: 30 in Under 16 con la maglia della Vigor Perconti e 22 nella regular season 2022-2023 (a cui si aggiungono i due segnati nei play off, di cui uno in finale). A sinistra la scelta ricade invece su Alessandro Mariani, capitano proprio dell'Urbetevere e fresco di passaggio alla Lazio: una vera e propria locomotiva sulla fascia capace di dare il proprio fondamentale contributo in entrambe le fasi, non a caso le sue qualità non sono passate inosservate al professionismo. In mezzo al campo una coppia che può essere perfettamente complementare, stiamo parlando di quella composta dal classe 2007 Francesco Cerenza e da Riccardo Yanovskyy. Il primo, da sotto età, ha preso in mano le chiavi del centrocampo della Vigor Perconti, per questo gli consegniamo anche quelle di questa fanta-formazione. Al suo fianco la qualità e i tempi di inserimento di Riccardo Yanovskyy, fantasista della Samagor che da centrocampista ha messo a referto 17 gol stagionali e che si è messo in mostra anche disputando un gran Torneo delle Regioni.

Estro, qualità e gol - A guidare il nostro reparto offensivo mettiamo l'arciere Luca Boncori. Il centravanti della Nuova Tor Tre Teste si è preso lo scettro di capocannoniere chiudendo la regular season a quota 32 centri in meno di 26 gare: tipico attaccante moderno che si muove alla grande ed ha senso del gol, oltre che una tecnica importante, fresco di firma con la Salernitana. Alle sue spalle un duo tutto qualità composto da Francesco Morano della Vigor Perconti e Luigi Spinosa della Lodigiani. Il primo è salito in cattedra nei play off con i pesantissimi gol contro il Grifone al primo turno e la Romulea in semifinale, per poi illuminare anche in finale e nella fase nazionale. Il secondo è stato il vero e proprio trascinatore dei biancorossi, tecnica sopraffina e giocate da chi possiede un talento fuori dal comune.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni