Italia U17

Poker Azzurro! A segno Coletta. In gol anche Mosconi, Camarda e Verde

Matteo Bonacorsi

ITALIA - SAN MARINO  4-0
ITALIA Pessina 6, Colombo 6.5, Verde 7.5, Maffessoli 7, Cama 7, Gariani 6.5 (18’st Pisani 6), Coletta 7.5 (18’st Olivieri 7), Di Nunzio 6.5, Liberali 7.5 (28’st Plicco 6), Mosconi 8 (37’st Maiorana 6.5), Camarda 8.5 (28’st Castiello 6) PANCHINA Nunziante, Cocchi, Garofalo, Vezzosi ALLENATORE Favo
SAN MARINO Casadei 6.5, Marinucci 5.5, Giulio 5.5, Marani 6 (41’pt Montali 5), Forcellini 5.5, Arlotti 5.5, Meloni 6 (31’st Canarezza sv), Pasolini 5.5 (38’st Mularoni sv), Bindi 5.5, E. Della Balda 5 (38’st Zavoli sv), Protti 6 (31’st Valentini sv) PANCHINA F. Della Balda, Contucci, Faetini, Raschi ALLENATORE Bonesso

MARCATORI Mosconi 8’pt, Coletta 3’st, Camarda 4’st, Verde 48’st
ARBITRO Torres di Lussemburgo
NOTE Angoli 15-0 Fuorigioco 2-2 Rec. 1’pt-4’st

Al Valentino Mazzola di Santarcangelo di Romagna inizia l’avventura dei nostri azzurrini verso l’Europeo di Cipro 2024. L’Italia vince 4-0 la prima gara contro un mai pericoloso San Marino. A segno i due bomber delle milanesi Mosconi e Camarda, Coletta e Verde sul finale.

Che spreconi!

Primo tempo che sì, si tinge di azzurro, ma l’Italia butta via l’occasione per chiuderla già nei primi 45’ e magari di permettere al nostro tecnico Favo di dare più minutaggio anche ai giocatori in panchina. Al 7’ Liberali crossa dalla sinistra e trova al centro Camarda che incorna bene ma trova l’opposizione di Casadei, unica nota positiva dei sammarinesi. Un minuto dopo, l’Italia passa in vantaggio. Il numero 9 del Milan fa tutto bene e scarica in porta, Casadei respinge ancora ma non può nulla sulla ribattuta vincente di Mosconi. Azzurri che prendono il comando del campo e cercano in tutti i modi di raddoppiare. I più ispirati Camarda, Mosconi e Liberali surclassano la porta avversaria senza però mai incidere. Al 12’ su un calcio d’angolo ci prova due volte Maffessoli, provvidenziale in entrambe le conclusioni Casadei. A metà frazione squilla nuovamente Mosconi. Il centravanti interista raccoglie la spazzata della difesa del San Marino ma da due passi spara altissimo. Ancora il 9 azzurro, riceve palla dal capitano Gariani, si crea lo spazio e conclude con potenza in porta, fuori di poco. L’ultima chance è sempre dei padroni di casa. Coletta serpeggia da sinistra verso il centro, lascia il pallone a Liberali che si gira rapidamente e scaraventa in porta, ancora presente Casadei che, con l’aiuto della traversa, manda in out.

L’Italia la congela in un minuto

Nella ripresa la formazione di Favo entra in campo con un’altra testa e nel giro di un minuto chiude il match. Prima Di Nunzio dal vertice incrocia bene con il mancino, Casadei respinge e sul tap in siamo sempre i più rapidi, in questo caso Coletta più di tutti. Quaranta secondi dopo, Camarda scippa il pallone a Montali, scappa verso la porta avversaria e con la punta infila alle spalle del portiere. Sul 3-0, l’Italia sembra sazia. La voglia di giganteggiare dura per cinque minuti, dopo di chè, incrementa il possesso ma diminuiscono le occasioni. Al 22’ gli azzurri tornano a rendersi pericolosi. Cama dalla tre quarti conclude con l’esterno sinistro, di pochissimo fuori l’incrocio dei pali. Al 36’ Mosconi, l’unico del tridente d’attacco ancora rimasto in campo, crossa dalla sinistra verso il secondo palo dove Cama ci arriva con i tempi giusti, ma deve fare ancora i conti con i guantoni di Casadei. Nel finale, tenta due volte anche il subentrato Maiorana a mettere il sigillo, ma entrambe le conclusioni trovano le braccia del portiere ospite. Il poker viene servito all’ultimo minuto di recupero. Verde salta più di tutti sul corner di Olivieri ed amplia ancora di più il risultato. Buona la prima per gli azzurrini che si portano a casa i primi tre punti. La strada da percorrere però è ancora lunga, se si vuole competere con le big d’Europa, si dovrà concretizzare molto di più. Appuntamento al prossimo 28 ottobre, dove si cercherà di chiudere il discorso qualificazione contro l’Irlanda Del Nord.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.