Cerca

L'INTERVISTA

Belmonte Castello, Viola: "Vogliamo risalire la classifica"

Il portiere rossoblù punta sulla compattezza difensiva per raggiungere l'obiettivo

01 Febbraio 2025

Belmonte Castello, Viola: "Vogliamo risalire la classifica"

Francesco Viola, portiere del Belmonte Castello

Francesco Viola, portiere del Belmonte Castello, sta vivendo una buona stagione a livello personale. Grazie anche alle sue parate, la squadra rossoblù vanta una delle migliori difese tra le formazioni della parte bassa della classifica. Il numero 1 ha chiuso la prima parte di campionato in ottima forma e guarda con ottimismo al girone di ritorno, con l'obiettivo di conquistare la salvezza.

Tra le altre avversarie dirette siete una delle squadre con la migliore difesa. È un aspetto su cui lavorate?

“Sicuramente ci lavoriamo molto, anche grazie al mercato di dicembre, durante il quale abbiamo preso un difensore di livello come Schettino, che ci ha permesso di fare un salto di qualità in difesa. Prima del suo arrivo subivamo molti gol, nelle ultime cinque partite penso che siamo stati la miglior difesa di tutto il girone. Stiamo lavorando ancora di più su questo aspetto, perché abbiamo cambiato mentalità: il nostro obiettivo è non subire reti e, allo stesso tempo, provare a vincere, perché dobbiamo salvarci. Soprattutto in casa, cerchiamo di conquistare più punti possibili”.

State vivendo un momento positivo con cinque risultati utili consecutivi. Avete trovato il giusto equilibrio? "Grazie ai nuovi innesti di dicembre, disponiamo ora di una rosa più completa e lo abbiamo trovato, con una maggiore compattezza difensiva. Cerchiamo poi di essere cinici in avanti e di concretizzare le occasioni che creiamo, come accaduto contro il Ceccano domenica scorsa. Puntiamo molto sulla fase difensiva, ma siamo anche aggressivi nelle ripartenze e quando gli avversari ci concedono spazio, sappiamo gestire il possesso senza problemi. Nelle ultime uscite stiamo interpretando meglio le gare rispetto a quanto fatto fino a dicembre"

Domenica avete un impegno che potrà dire tanto per il vostro futuro. Come ci arrivate? "Con la fiducia di una squadra che sa del proprio valore e che deve risalire la classifica. Abbiamo tutta la voglia e le carte in regola per poterci riuscire e siamo sicuri che nel girone di ritorno potremo toglierci molte soddisfazioni, migliorando i 19 punti conquistati nella prima parte di campionato. Passa molto anche da domenica, affronteremo la prima squadra che attualmente è fuori dalla zona playout. È un match da 6 punti, se vinciamo andiamo a 3 da loro. Sarà sicuramente una bella battaglia"

Quali sono i tuoi obiettivi personali per questa seconda parte di stagione? "L'obiettivo che ci siamo prefissati è la salvezza diretta, quindi lavoriamo tutta la settimana per preparare al meglio le partite e conquistare più punti possibile. Vogliamo raggiungere la salvezza senza dover passare per i play out, non ci nascondiamo”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni