Italia U20

Le scelte di Nunziata per il Mondiale! Tra i 21 ci sono Faticanti e Pisilli

Federico Meuti

Nove giorni, poi si accenderanno i riflettori. Questo è il tempo residuo prima che la sveglia suoni, che il countdown si silenzi definitivamente, sancendo l'inizio del Mondiale U20 in Argentina. La competizione internazionale più seguita e attesa a livello globale è pronta ancora una volta a splendere vista la sua importante qualità, riinvigorita anche dalla presenza nostra nazionale. L'Italia difatti farà parte di un gruppo tostissimo come il D, all'interno del quale gli azzurri troveranno Brasile, Nigeria e Repubblica Dominicana. Vista la vicinanza della competizione sono arrivate proprio oggi le convocazioni ufficiali da parte del ct della nazionale Carmine Nunziata, il quale però non potrà contare su una vasta scala di giocatori. Date le tempistiche, dovute al fatto che questo torneo non rientra nel canonico calendario FIFA, alcuni tasselli importanti rimarrano con le loro squadre per un finale di stagione infuocato. Il tecnico azzurro non ha nascosto qualche preoccupazione vista la necessità di dover assemblare un gruppo nuovo sotto diversi aspetti (in cui comunque vi saranno elementi di spicco quali Pafundi e Baldanzi), affermando al contempo però di esser carico ed entuasiasta per quest'avventura. Tra le ventuno risorse scelte dall'allenatore rientrano anche i due astri della cantera giallorossa, Faticanti e Pisilli, che proveranno a dare il loro contributo ad un cammino che speriamo sia il più lungo possibile.

Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento), Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo)

Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter)

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal)

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.