Cerca

Focus

La Roma si prende il Double Scudetto! Non succedeva dalla stagione 1998-1999

Con i due trionfi iin Under 17 e Under 16 il vivaio giallorosso torna a centrare un obiettivo che mancava da 24 anni

27 Giugno 2023

Nardin, Di Nunzio e Cama (Foto ©De Cesaris)

Nardin, Di Nunzio e Cama (Foto ©De Cesaris)

24 anni, una vita. Sempre a tinte giallorosse, sempre ricca di successi. Due scudetti in un anno, però, non arrivano tutti i giorni e non a caso bisogna tornare indietro di un quasi un quarto di secolo per ritrovare due trionfi tricolore nel corso della stessa stagione. Era l'annata 1998-1999, quando la Roma si prese prima la coppa con i Giovanissimi e poi quella con gli Allievi. I più piccoli, gli '84 guidati da Alberto De Rossi (che annoveravano un certo Alberto Aquilani in mezzo al campo), superarono il Cesena grazie ai gol di Pesoli e De Witt. Trofeo alzato al cielo e grande festa sotto gli occhi di Bruno Conti e Zednek Zeman. Poche ore più tardi toccherà agli Allievi (la classe 1982) che batte il Padova di misura grazie a una pennellata di D'Agostino per la testa di Lanzaro. Proprio quei due giovanotti che lo stesso Zeman, l'estate prima, si era portato nel ritiro di Predazzo con la prima squadra. Gioia immensa tra gli addetti ai lavori giallorossi, alla conquista di un Double che ritroveranno 24 anni dopo. E 24 anni dopo, venerdì e ieri, c'era sempre Bruno Conti, a godersi i 2006 prima e i 2007 poi. Cambiano gli interpreti, che potrebbero essere i figli dei conquistatori di quel Double, ma non la sostanza: Roma Campione. Due volte in pochi giorni, a surclassare il Inter grazie ai gol di Feola e Nardozi prendendosi il secondo Scudetto consecutivo della loro giovane carriera.

Coronati i sogni di gloria, un'altra volta: la Roma è Campione d'Italia

Un anno fa l'assist di Feola per il gol di Nardozi: oggi una gioia a testa per ribaltare l'Inter. Ciaralli si cuce il tricolore sul petto, per i 2006 è il secondo Scudetto di fila

E poi ieri, la chiusura di un cerchio con Coletta che apre le danze, Cinti che mette al sicuro il risultato e Arduini che mette definitivamente fine ai sogni di rimonta della Fiorentina. 

Roma, sei tu la regina. I 2007 volano sul tetto d'Italia: è Scudetto!

Falsini fa bis e il vivaio giallorosso cala il double! Il tecnico conquista il secondo tricolore consecutivo, le giovanili capitoline mettono un altro trofeo in bacheca dopo quello dell'Under 17

Già, proprio Arduini, quel ragazzo d'oro dai polmoni d'acciaio che non lascia nessuno indietro e corre, corre, corre, dietro a tutti e in aiuto ai compagni quando serve. D'altronde lo faceva già a 8 anni tra i banchi di scuola, ma questa è un'altra storia. Ora è il momento di celebrare la Roma, dei 2006, dei 2007 e di tutti. Pure quella degli '82 e degli '84.  

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni