serie c
Virtus Francavilla: Gabriele Artistico e quel particolare record
Non una stagione semplice per la Virtus Francavilla, in piena lotta per non retrocedere dalla Serie C, con la quasi matematica certezza di dover disputare il playout, anche se il successo contro il Catania ha lasciato ancora accesa la speranza di evitare pure gli spareggi, speranza che comunque sia resta davvero minima. Nonostante ciò, l'annata vissuta da Gabriele Artistico sul piano personale è di tutt'altro calibro, visto e considerato che il centravanti - per citare già il primo dato - ha realizzato quasi la metà dei gol fatti dall'intera truppa di mister Alberto Villa. Cresciuto con la maglia dell'Atletico 2000, in barba alla giovane età, El Tiburòn di esperienze nel cassetto ne ha già collezionate davvero tante: prima col Parma, poi quella all'estero con l'NK Lokomotiva, e allora Gubbio, Renate e adesso quella con la casacca biancazzurra.
Proprio la rete contro il Catania, la dodicesima in stagione, ha consentito ad Artistico di far suo un particolare record. Il bomber è infatti diventato il calciatore italiano Under 23 con più reti all'attivo nei tre campionati professionistici (Serie A, Serie B e Serie C).
Dei millennials, considerando sempre almeno quota 12 reti, hanno gli stessi numeri solo altri tre calciatori: Tommaso Fumagalli del Como e Andrea Adorante della Juve Stabia - entrambi però classe 2000 - e il classe 2000 del Pescara Davide Merola che ne ha fatti 15. L'unico giocatore più giovane di Artistico e che ha segnato di più è Cristian Shpendi del Cesena, che però è di nazionalità albanese (pur avendo il doppio passaporto), autore di ben 20 reti.