Cerca
Serie C
18 Febbraio 2025
D'Uffizi e Gagliardi (Foto ©Torrisi/Cippitelli)
Una vittoria che parla romano quella che l'Ascoli si è presa con forza sul campo di un Pescara in piena corsa per i playoff. I bianconeri, che invece come primo obiettivo hanno quello di salvarsi il prima possibile, conquistano così un successo di fondamentale importanza. Un successo targato dai giovani, da due classe 2004 che Gazzetta Regionale conosce decisamente bene e che non ha certo dimenticato.
Dopo il vantaggio abruzzese targato Pierozzi, 2001 con un passato nelle giovanili della Fiorentina, a pareggiare i conti ci ha pensato Simone D'Uffizi, partito dalla Breda e sbocciato nella Lodigiani, poi un paio di esperienze - Nuova Florida prima e Viterbese poi - fino all'esperienza con la maglia dell'Ascoli. A metà gennaio era uno dei possibili partenti, poi il gol contro il Milan Futuro e una prestazione da urlo che hanno fatto cambiare idea al club bianconero. Ieri, a Pescara, il terzo sigillo stagionale. Se D'Uffizi ha quindi iniziato l'opera, a concluderla, nel modo più romantico possibile, ci ha pensato Mattia Gagliardi, un altro fiore coltivato nel giardino della nostra regione.
Cresciuto tra Vigor Perconti e Tor Tre Teste, Gagliardi la maglia dell'Ascoli l'aveva già vestita nelle giovanili, prima di andare a fare le ossa con Potenza e Sora. Poi la grande opportunità Miami FC, un'esperienza di vita oltre che di calcio. In estate è tornato all'Ascoli e sin qui, a dir la verità, non ha giocato moltissimo. Con l'arrivo di Cudini in panchina, Gagliardi ha iniziato a ritagliarsi pian piano il suo spazio, fino al sogno diventato realtà nella notte di Pescara. All'85' al posto di D'Uffizi entra proprio Gagliardi. 91' sul cronometro, verticalizzazione dalle retrovie che sorprende la difesa abruzzese e dalla sinistra spunta il numero 67, controllo e palla che gonfia la rete. È tutto vero, è il primo gol nel professionismo ed è un gol indimenticabile per tutta Ascoli.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni