Cerca

Focus

Forte di nome e di fatto: alla scoperta di Giuseppe, lo ‘scugnizzo’ arrivato a Roma dalla Samp

Cresciuto in blucerchiato e svezzato nei vicoli di Napoli con un pallone in mano, ora il classe 2008 cerca la consacrazione in giallorosso

06 Settembre 2025

Forte di nome e di fatto: alla scoperta di Giuseppe, lo ‘scugnizzo’ arrivato a Roma dalla Samp

Giuseppe Forte firma con la Roma

Giuseppe Forte nasce a Napoli il 21 luglio 2008 e muove i primi passi nel mondo del calcio nella società dilettantistica campana Materdei. Nell’estate 2020 approda alla Peluso Academy, dove gioca per tre stagioni: un periodo duro, ricco di abnegazione con il solo obiettivo di inseguire un sogno. "Fin da piccolo, ho fatto grandi sacrifici per giocare a calcio a partire da quando prendevo i mezzi pubblici insieme a mia nonna per andare al campo" queste le sue parole rilasciate in un’intervista alla FIGC.

Le sue grandi qualità non potevano passare inosservate e nel settembre 2023 la Sampdoria decide di tesserarlo. “Sono stato accolto benissimo. Mi hanno messo tutti a mio agio facendomi ambientare fin da subito, sia a Casa Samp, sia in campo con i miei compagni di squadra” così Giuseppe parla del suo primo periodo in blucerchiato nel quale fin da subito fa capire il motivo del suo trasferimento nel club ligure: segnare senza sosta.

I numeri in Under 16 non hanno bisogno di grandi chiavi di lettura: 27 reti in 28 presenze che fanno di Forte il vero trascinatore della squadra, se si pensa che in totale la Samp in quella stagione ha realizzato 79 gol. 2061' giocati di puro spettacolo che a settembre 2024 gli valgono il primo contratto da professionista, a pochi giorni dal primo gol in Primavera contro il Monza.

Con il Doria nella massima serie giovanile non riesce a dare continuità a questi numeri complice la pessima stagione di tutta la squadra, costretta quest’anno alla Primavera 2 dopo la retrocessione. Il classe 2008 in 1581’ e 30 presenze trova comunque il gol in 3 occasioni e colleziona 6 assist, sintomo che il talento non manca.

Negli ultimi giorni di mercato infatti la Roma ha deciso di puntare “Forte” su di lui e, nella maxi operazione che porta nella Capitale anche Lorenzo Paratici salutando momentaneamente i 2007 Cinti e Ferrara, siamo certi che riuscirà a mettersi in mostra anche all’ombra del Colosseo.

Ora che abbiamo scoperto la storia è arrivato però il momento di parlare finalmente di campo, che giocatore è Giuseppe Forte? Non un fisico statuario ma un’intelligenza tattica superiore alla media e a una spiccata abilità nel posizionamento, capace di reggere il confronto con chiunque in Primavera. Attaccante molto tecnico, abilissimo nello stretto e con un dribbling che metterà in difficoltà tutte le difese che i capitolini affronteranno da qui a fine campionato. I vari cecchini giallorossi dovranno vedersela con lui con l’ex Samp per battere calci di punizione e rigori. È il tipico giocatore che nelle proprie corde ha quella grande abilità di toccare un pallone e trasformarlo in gol e siamo certi che a Roma farà innamorare tanti appassionati e addetti ai lavori. 

Possibile la sua convocazione già nella sfida di Under 18 Napoli-Roma di domani, 7 settembre, dove lo ‘scugnizzo’ potrebbe tornare a brillare in terra campana agli ordini di mister Scala.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni