Cerca

l'intervista

Gamberini esclusivo: "Il Bologna un esempio. Pioli sa come risollevare la Fiorentina"

Così l'ex vice allenatore dell'Atalanta Under 23 nell'intervista esclusiva per Gazzetta Regionale

07 Ottobre 2025

Alessandro Gamberini, qui con la maglia del Chievo (Foto ©Maltinti)

Alessandro Gamberini, qui con la maglia del Chievo (Foto ©Maltinti)

Com'è stata l'avventura con l'Atalanta?

"Straordinaria, la collaborazione con mister Modesto era iniziata pochi mesi prima, la nostra conoscenza ci ha portato in modo progressivo a mescolarci, io ho imparato tantissimo da lui, che è un allenatore top e credo che siamo arrivati a un livello davvero alto, mi sono divertito da morire. I risultati hanno chiaramente aiutato, abbiamo giocato i playoff, da cui siamo usciti anche con un po' di rammarico, diversi giocatori sono esplosi sul piano individuale e tante belle cose che hanno arricchito in maniera significativa questa esperienza"

Vanja Vlahovic, ora allo Spezia, qui con la maglia dell'Atalanta (Foto ©Atalanta)

Personalmente stravedo per Vlahovic, tu che lo hai allenato tutti i giorni cosa puoi dirci?

"Contento abbia fatto uno step importante verso la Serie B, che è un campionato totalmente diverso. Sono convinto che questo percorso gli consentirà di sviluppare ulteriormente il potenziale straordinario che ha. Nel suo bagaglio ci sono picchi in determinate caratteristiche da giocatore top, e altrettanti aspetti che deve continuare a migliorare per diventare un profilo di livello assoluto. Ad oggi ha delle doti innate straordinarie, vede la porta come grandi attaccanti, in area vanta movimenti da campione"

E non è l'unico che è cresciuto esponenzialmente. Se pensiamo a Bernasconi...

"Lui una soddisfazione diciamo fresca, vederlo in campo in Champions League è stato davvero emozionante. E la lista può continuare. Penso a Panada, Del Lungo, Cassa, Vavassori... Sono profilo che vanno coltivati, allenati, migliorati, messi costantemente sotto pressione e aiutati in questo. Questo è il compito dell'allenatore"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni