Cerca

esclusiva

Mauro Bianchessi: "Donnarumma una mia scoperta. A Lotito ho detto che..."

L'ex ds del Monza si è raccontato a tutto tondo: dalle prime esperienze al futuro. E avanza una proposta per la valorizzazione dei settori giovanili

28 Ottobre 2025

Mauro Bianchessi

Mauro Bianchessi

Perchè è finita con il Monza?
"Ho rivissuto la stessa situazione del Milan del 2017. La società viene venduta, quindi cambio di proprietà e di management. Giusto così, nel calcio è normale"

Cosa si aspetta dal suo futuro?
"Ho un contratto in essere col Monza fino al 2027, ad oggi ho avuto alcuni contatti con altri club ma preferisco prendermi un po’ di tempo per riflettere e ricaricarmi prima di ripartire a mille all’ora. Nel frattempo giro l’Italia e l’Europa per osservare giocatori giovani e ampliare i miei contatti"

Capitolo Lazio. Sotto la sua gestione il Settore Giovanile era tornato ad un livello che merita un club come quello biancoceleste. Qual è secondo lei la cosa su cui ha lavorato meglio?
"Alla Lazio sono stati sei anni intensi e bellissimi. All’inizio non c’era nulla, né organizzazione né squadre competitive, né strategia di lavoro ma soprattuto non vincevano mai un derby. Sei anni dopo ho lasciato tutte le squadre nei primi due posti, con 11 giocatori convocati in Nazionale, presi all’età di 12 anni e poi cresciuti. Non avendo a disposizione un portafoglio per il mercato li ho costruiti in casa. Con le vittorie nei derby avevamo superato la Roma. Prima di andarmene ho detto a Lotito di avere pazienza, ero certo che a breve diversi giocatori sarebbero arrivati in Serie A e B. Per ora, dopo due anni, mi sento di evidenziare il percorso di Floriani Mussolini, Valerio Crespi, Fabio Ruggeri, Jacopo Sardo e Alessandro Milani. E sono certo ne arriveranno anche altri. Alla Lazio ho lasciato una parte del mio cuore"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni