Cerca

l'approfondimento

Romano nella storia della Roma. L'esordio con Gasp vale un curioso record

Il debutto in Serie A nella sfida contro il Lecce ha permesso ad Alessandro Romano di entrare di diritto nella storia del club giallorosso

09 Gennaio 2026

Alessandro Romano (Foto ©Martini)

Alessandro Romano (Foto ©Martini)

La storia dell’AS Roma si arricchisce di una première assoluta: Alessandro Romano è il primo calciatore svizzero a vestire ufficialmente la maglia giallorossa. L'altro e unico caso che avvicina il club romano alla Svizzera è Stephan El Shaarawy, che ne possiede la cittadinanza. Per il resto solo suggestioni di mercato, come fu nel 2015 per il giovane Enes Ünal, che però poi andò al Manchester City, oppure Granit Xhaka, a lungo corteggiato ai tempi di Mourinho. Alessandro Romano è dunque il primo a rappresentare appieno la Confederazione Elvetica nella storia della Roma.

Un centrocampista moderno dalle qualità sopraffine

Classe, personalità ed intelligenza sono gli asset principali di Alessandro Romano. Il centrocampista classe 2006 ha sviluppato un bagaglio tecnico che unisce disciplina tattica e capacità di lettura del gioco. Romano si colloca nel profilo del centrocampista moderno, capace di operare su più altezze del campo, anche se ad oggi è senz'altro in cabina di regia la sua principale zona di competenza.

La gestione del possesso è ordinata ma mai conservativa: predilige soluzioni funzionali, verticalizzazioni e una circolazione palla che non rallenta mai la costruzione, piuttosto lo velocizza. In fase di non possesso mostra attenzione alle linee di passaggio e una predisposizione alla preventiva letture di tempi e spazi. Senza dimenticare la capacità di calciare quasi indistintamente con entrambi i piedi, una peculiarità sempre più rara nel calcio di oggi. Su queste basi Romano ha scalato il settore giovanile romanista, partendo dall'Under 17 fino ad arrivare ad essere uno dei profili più futuribili e di spessore del vivaio giallorosso.

Alessandro Romano

Il debutto a Lecce e il record

A Lecce è arrivato l'esordio in Serie A che corona il suo cammino con la maglia della Roma. Dopo aver svolto, in estate, tutto il ritiro agli ordini di Gasperini - rifiutando anche il Torino che avrebbe investito su di lui - non era riuscito ad entrare nelle grazie del tecnico ex Atalanta.

Ormai "troppo" per la Primavera, dopo la fumata nera l'ultimo giorno di calciomercato che lo aveva visto a un passo dal Cagliari, Alessandro Romano è sempre più vicino allo Spezia. Con il club ligure sono stati già definiti tutti i dettagli per un prestito secco fino al 30 giugno, ma al momento Gian Piero Gasperini non vuole privarsi di lui.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni