Cerca
la novità
19 Gennaio 2026
GR ON THE ROAD
19 gennaio 2026. Un altro tassello va ad aggiungersi al mosaico sempre più ricco e rigoglioso dell'offerta di Gazzetta Regionale. Iniziamo a spiegare su carta Gr On The Road - la nuova rubrica che vi porterà dentro i migliori settori giovanili italiani - ma che sarà fruibile sul nostro canale YouTube a partire dalle ore 5.00 di questa mattina, con il primo episodio realizzato nel centro sportivo dell'Empoli. Da nord a sud, da ovest a est: cercheremo di andare il più possibile in profondità per constatare come non sempre il lavoro di un vivaio dipenda solo ed esclusivamente dal blasone della società, anzi. Pensiamo al Cesena, una di quelle realtà che abbiamo già messo nel mirino per avere intrapreso ormai da diversi anni un percorso chiaro, netto, lungimirante: valorizzare il territorio con uno scouting capillare nelle realtà dilettantistiche della riviera e nei dintorni. E il discorso non finisce sicuramente qui, perchè nonostante tutto, l'Italia calcistica di talento ne è piena, merito di quelle tante figure, spesso lontane dai riflettori, che giorno e notte lavorano incessantemente con e per i giovani. Cercheremo, allora, di scovarne il più possibile, per documentare attraverso le loro parole cosa succede dentro i migliori vivai italiani. Insomma, Empoli è solo la prima - per quanto splendida - tappa di questo lungo viaggio.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL PRIMO EPISODIO
In Toscana abbiamo vissuto emozioni difficili da spiegare anche per chi il calcio giovanile lo racconta da oltre dieci anni, tutti i giorni, incessantemente. Sensazioni - o vibes, come le chiamano quelli più giovani - che cambiano la visione, parole che scalfiscono, pensieri che aprono la mente. Tutto questo è stato possibile grazie ai preziosi interventi di Matteo Silvestri (responsabile dell’area tecnica del settore giovanile), Lorenzo Tonelli (allenatore dell'Under 17) e Tommaso Lastoria (portiere della Primavera), ma anche grazie a chi ci ha aperto le porte del proprio centro sportivo, supportandoci - e sopportandoci - per un intero pomeriggio. Un ringraziamento particolare va quindi all'Ufficio Stampa dell'Empoli nella figura di Luca Casamonti, che ha accolto questa nostra richiesta con entusiasmo, permettendoci di immortalare allenamenti e momenti di vita del centro. Il suo lavoro ci ha consentito di dare quel pizzico di visibilità che ogni tanto meritano i giovani i calciatori, spesso tenuti dentro una campana di vetro con l'errata convinzione di "proteggerli", lontano dalle dinamiche dei media e dei giornali, salvo poi scontrarsi con la dura realtà, anche quella "pericolosa" dei social, ma questa è un'altra storia. Qualche riga più su abbiamo citato Tommaso Lastoria, portiere della Primavera ma di origine romana. Cresciuto nella Tor Tre Teste, è stato lui il calciatore che abbiamo intervistato: il "laziale" nel vivaio del club che andremo a visitare è uno dei punti forti di Gr On The Road: quindi sì, viaggeremo in giro per l'Italia raccontando le diverse realtà professionistiche, ma rimanendo in qualche modo anche legati alla nostra regione.
Matteo Silvestri, insieme ad un’identità chiara, voluta con forza dalla dirigenza, figure “sconosciute” ai più ma che hanno letteralmente trasformato il vivaio di un club, prendendolo per mano fino all’apice del calcio italiano. Cinque finali Scudetto in 5 anni, dalla Primavera all’Under 14, una per categoria. Calciatori formati nella scuola calcio che proseguono il percorso nelle under, oltre agli innesti - sempre mirati - volti ad alzare ulteriormente il livello. Da Popov a Bembnista, da Campaniello a Busiello, da Zanaga a Baralla, passando per Biondini, Perillo e almeno un’altra decina di giocatori di spessore, di cui sentiremo parlare sempre di più. Il tutto con budget certamente inferiori rispetto alle big, nonostante la crescita della vicina Fiorentina, la morsa tra la Roma più a sud e le giganti del nord. Eppure il settore giovanile dell’Empoli continua a far parlare di sé, continuando a generare calciatori del futuro. A gennaio scorso, in un’intervista pubblicata sul sito dell’Empoli, lo stesso Silvestri disse: “Qual è l’aspetto che mi rende più soddisfatto? Vedere che i ragazzi e le famiglie sono felici della scelta fatta, qualcuno anche molti anni fa, perché le fondamenta di queste categorie vengono dal lavoro dell’Attività di Base. Ci sono tanti ragazzi che da diversi anni sono con noi, questo crea senso di appartenenza verso il Club. Un aspetto fondamentale”. Parole che la dicono lunga e, soprattutto, che puntualmente diventano fatti. E questo fa tutta la differenza del mondo, sempre.
Questa estate, dopo l'ennesima splendida pagina del vivaio toscano, avevamo provato a sintetizzare in queste dieci righe tutto il grande lavoro svolto dalla dirigenza negli ultimi tempi, in particolar modo per quanto riguarda il settore giovanile. E allora non potevamo che iniziare proprio da "Casa Azzurri" questo nuovo e inedito viaggio, che ci e vi porterà alla scoperta delle migliori cantere italiane. Allacciate le cinture, Gr On The Road è appena iniziato.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni