Cerca

focus

La Roma nel destino: uno scudetto tolto, l’esordio e un futuro da scrivere. Chi è Venturino?

Andiamo alla scoperta del nuovo acquisto giallorosso. Classe 2006 proveniente dal Genoa ma con i capitolini spesso sul suo percorso

23 Gennaio 2026

La Roma nel destino: uno scudetto tolto, l’esordio e un futuro da scrivere. Chi è Venturino?

Venturino all'Olimpico contro la Roma ©De Cesaris

In queste ore Roma e Genoa stanno sistemando i dettagli per il trasferimento di Lorenzo Venturino. Il classe 2006 è già sbarcato nella capitale, ma chi è il giocatore che a breve si aggiungerà al roster di Giampiero Gasperini?

Si tratta di un esterno d'attacco molto rapido, dotato di grandi abilità nello stretto. Può fare comodo alla causa giallorossa perché sa giocare sia a destra che a sinistra. Quando parte sulla corsia mancina, ricordando il famoso tiro a giro di Lorenzo Insigne, rientra e cerca sempre il palo lontano.

Il suo destino sarà legato in maniera indelebile alla lupa. 13 giugno 2024, stadio Del Conero di Ancona, finale scudetto Under 18. Da una parte la Roma di Tanrivermis, che arriva con i favori del pronostico, ma consapevole di incontrare una grande squadra. Dall'altra, appunto, il Grifone inferocito e che, a meno di due anni di distanza, si può definire ricco di fenomeni.

Da sinistra Venturino, Ahanor, Deseri ed Ekator prima della finale scudetto ©De Cesaris

Mister Ruotolo schiera, tra gli altri, Honest Ahanor, capace in poco più di una stagione di esordire in Coppa Italia, Champions League e Serie A (18 presenze e 1 gol tra Genoa e Atalanta), Jeff Ekhator (19 presenze e 3 gol con la maglia rossoblù tra massimo campionato e Coppa Italia) e, appunto, Venturino.

La sfida viene dominata in lungo e in largo dalla squadra ligure che, ironia della sorte, la sblocca proprio da Lorenzo. La Roma proverà a ristabilire la parità, ma il gol di Romano –grande talento del settore giovanile del Genoa e altra strana coincidenza nel cognome– regala il tricolore ai suoi.

Roma, il Genoa è una maledizione!
Rossoblù campioni d'Italia

Come nella stagione 2020/2021, in Under 18 a trionfare contro i giallorossi è ancora la formazione ligure. E sempre con Ruotolo al comando 

Ogni volta che vede la Roma il classe 2006 deve cerchiare la data sul calendario. È il 17 gennaio 2025 e i giallorossi superano 3-1 il Genoa, ma a 20’ dalla fine, per la prima volta su un maxi schermo di Serie A, appare il suo cognome e la sua foto. La ciliegina sulla torta arriva qualche mese dopo con la doppietta che stende il Bologna e lo consacra definitivamente nel calcio dei grandi.

In questa stagione lo spazio che gli è concesso è pochissimo, prima da Vieira e poi da De Rossi… uno che sa cosa vuol dire giocare all’Olimpico. Cosa si saranno detti prima di salutarsi i due? Questo noi non lo sappiamo, ma una cosa è certa: la Roma può trovare in lui un grande giocatore, rapido, forse non molto strutturato fisicamente… ma semplicemente forte!


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni