UFFICIO STAMPA FIGC

Roma, entusiasmo e ambizione. Scala: “Vogliamo formare i ragazzi per il futuro”

Prima della sfida di cartello contro i partenopei parla il tecnico giallorosso tra presente e uno sguardo al domani

Dopo aver sconfitto la capolista Atalanta per 4-3 a Zingonia nell’ultimo turno, la Roma di Mattia Scala, vicecampione d’Italia in carica e seconda in classifica con 36 punti insieme all’Inter di Simone Fautario, vuole confermarsi domenica (ore 15) sul campo ‘Agostino Di Bartolomei’ di Trigoria, dove affronterà il Napoli di Giuseppe Fusaro, quarto a quota 32, nella ventisima giornata del Campionato Nazionale Under 18 Professionisti.

I giallorossi arrivano all’appuntamento con serenità e consapevolezza dei propri mezzi, come sottolinea lo stesso allenatore romanista: “I ragazzi arrivano alla partita di domenica sereni e consapevoli dei propri mezzi. Sicuramente la vittoria di Bergamo (Atalanta-Roma 3-4, 18 gennaio, ndr) aumenta ancora di più l’entusiasmo e la voglia di lavorare, e questo ci aiuta a preparare la partita in settimana in modo ancora più tranquillo”. Un successo che ha rinvigorito l’ambiente e che ha permesso di affrontare la settimana con maggiore tranquillità, consolidando la convinzione di poter competere fino in fondo.

La classifica, del resto, parla chiaro. Il secondo posto, con 36 punti, condiviso con l’Inter, che sarà impegnata domenica (ore 11) al Konami Women and Youth Development Centre contro il Frosinone di Odoacre Chierico, penultimo con 13 punti, è il frutto di un percorso costruito con metodo. “Ci aspettavamo un percorso positivo perché abbiamo sempre creduto nella qualità dei ragazzi e nella qualità del nostro lavoro”, spiega l’allenatore, che due stagioni fa vinse il titolo italiano Under 15 con la Roma ad Ascoli (Roma-Genoa 2-1, 26 giugno 2024). Il tecnico dei capitolini, poi, sottolinea come la squadra sia arrivata a questo punto della stagione grazie a un processo di crescita costante sia a livello individuale sia collettivo.

Ma il vero obiettivo dei giallorossi non è la classifica. Come ricorda Scala, il lavoro del gruppo è pensato soprattutto per il futuro: “Vogliamo formare il maggior numero di calciatori possibili in vista del Campionato Primavera del prossimo anno. Abbiamo la fortuna di lavorare anche con qualche elemento sotto età, per cercare di anticipare il loro percorso. Il nostro lavoro, in linea con la filosofia del club, è formare e migliorare i ragazzi”.

Domenica, contro il Napoli, la Roma proverà a trasformare queste idee in risultati, in una partita che può rappresentare un altro passo importante di stagione, una stagione che vuole essere da protagonisti, nell’unica categoria dei Campionati SGS, il cui titolo non è mai stato vinto dai capitolini.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.