Cerca

Europa League

Roma, esordio assoluto in maglia giallorossa per Mattia Della Rocca

L'esterno classe 2006 ha debuttato nella sfida di Europa League in casa del Panathinaikos

29 Gennaio 2026

Mattia Della Rocca (Foto ©De Cesaris)

Mattia Della Rocca (Foto ©De Cesaris)

Esordio assoluto con la Roma per Mattia Della Rocca, jolly offensivo classe 2006 che Gian Piero Gasperini ha inserito nella sfida di Europa League in casa del Panathinaikos.

Nel percorso di crescita dei giovani talenti giallorossi rappresenta una figura che intercetta perfettamente il concetto di continuità progettuale. Della Rocca non è un giocatore che cerca i riflettori, ma uno che costruisce valore attraverso presenza, affidabilità e continuità negli anni.

Campione d'Italia per ben due volte con il fantastico gruppo dei 2006, l'esterno ha in qualche modo chiuso oggi un cerchio con la maglia giallorossa, trovando il debutto assoluto con la lupa sul petto.

LE CARATTERISTICHE

Il cammino di Mattia Della Rocca all’interno dell’universo romanista è il risultato di un processo strutturato, fatto di step progressivi e di un costante allineamento tra crescita individuale e obiettivi di squadra. Dal punto di vista tecnico-tattico, Della Rocca si colloca nel profilo del jolly offensivo capace di fare un po' tutto, a volte anche il centrocampista. Che sia da esterno, da falso nueve o da seconda punta, l'apporto del classe 2006 è sempre stato di rilievo.

Profilo intelligente calcisticamente che non forza la giocata, ma sceglie spazi e tempi giusti anche se spesso, in questi anni di vivaio giallorosso, ha più e più volte sfoggiato eurogol di caratura importante, quelli che sono i top player sanno fare. E poi c’è un aspetto meno misurabile, ma centrale, nel profilo di Mattia Della Rocca: la mentalità. La sua attitudine al lavoro quotidiano, la disponibilità al sacrificio e la capacità di mantenere standard costanti lo rendono un elemento credibile agli occhi dello staff e dello spogliatoio.

LA CURIOSITà

E non è un caso la chiamata di Gian Piero Gasperini, che lo ha convocato per la trasferta in Grecia in un momento di grande difficoltà per il reparto avanzato romanista. Di calciatori convocabili per l'Europa League, infatti, al momento non ce ne sono. Dei vari attaccanti di Primavera e Under 18 nessuno rispetta i parametri UEFA. Il primo della lista sarebbe Leonardo Galieti, rientrato da un lungo infortunio due settimane fa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni